Eventi e appuntamenti | 22 febbraio 2024, 09:52

Arriva ad Aosta Black History Month - Storie da ricucire

Dal 6 al 9 marzo in programma la prima edizione della rassegna culturale per celebrare l’importanza delle persone e degli eventi nella storia della diaspora africana, organizzata dalla cooperativa La Melagrana, l’associazione AIACE VDA e la compagnia teatrale Palinodie

Arriva ad Aosta Black History Month - Storie da ricucire

"Le espressioni artistiche come il teatro, la musica e il cinema sono sempre state potenti strumenti di trasformazione della coscienza collettiva della società e nel corso della storia l’arte ha inviato importanti messaggi su questioni sociali e politiche rispetto ai diritti umani. Il nostro partenariato nella proposta della prima edizione del Black History Month in Valle d’Aosta è motivato dalla volontà di collegarci al resto del mondo che ha intrapreso un cammino di trasformazione collettiva di pensiero di conoscenza, condivisione e apprezzamento di tutte le culture del mondo.” Queste le affermazioni congiunte della presidente della Melagrana Ranzie Mensah, Alessia Gasparella ed Elena Ciofalo, rispettivamente presidente e segretaria di AIACE VDA, e la co-direttrice artistica di Palinodie Verdiana Vono.

La rassegna, nata sul solco della ricorrenza osservata negli Stati Uniti, Canada e Regno Unito durante il mese di febbraio è organizzata con il sostegno del Comune di Aosta, Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta, Fondation Chanoux e Film Commission Valle d’Aosta e si terrà tra la Sala Maria Ida Viglino di Aosta e la Cittadella dei Giovani. Si compone di sei appuntamenti, tre dedicati alle scuole e tre aperti alla cittadinanza.

Gli eventi si sviluppano attorno alla data dell’8 marzo, la giornata internazionale della donna, individuata per rafforzare la prospettiva femminile adottata e per proporre un’iniziativa che abbracci forme di rappresentazione positiva di più categorie stigmatizzate e oppresse. Con la proposta di un’iniziativa multidisciplinare che accosta approfondimento e intrattenimento, la rassegna vuole essere un’occasione per affrontare tematiche inerenti la vita civica attiva di tutti gli abitanti. 

La rassegna apre il suo programma mercoledì 6 marzo con le 'Matinées per le scuole'

Mercoledì 6 marzo dalle ore 10,00 alle ore 11,00 con 'Strong' - Recital per le scuole.

Lo spettacolo inedito Strong, a cura della compagnia teatrale Palinodie e della cantante Ranzie Mensah, è la traduzione in forma drammatica e teatrale delle tematiche del BHM. Strong è un progetto di ricostruzione autobiografica tra musica e parole intorno alle figure capitali di Miriam Makeba e Maya Angelou, due donne che attraversano stili e società molto diverse nello stesso periodo storico, e che Palinodie porta in scena in collaborazione con la cantante Ranzie Mensah aggiungendo un nuovo capitolo nella propria ricerca artistica intorno ai temi dell’emancipazione femminile e del contrasto alle violenze e agli stereotipi.

Giovedì 7 marzo prosegue dalle 10.00 alle 11.30  con la proiezioni di cortometraggi sempre per le scuole.

Le proiezioni tematiche di cortometraggi internazionali selezionati da Alessia Gasparella- direttrice artistica di AIACE VDA e programmatrice cinematografica - sono un’occasione per dibattere di razzismo, appropriazione culturale, integrazione e immigrazione. Presente all'inconto anche Ranzie Mensah, mediatrice culturale e presidente della cooperativa La Melagrana

Venerdì 8 marzo dalle ore  10.00 alle ore 11.30 in programma l'incontro con l'ospite d'eccezione Danielle Madam.

La presenza di Danielle, testimonial della prima edizione del BHM e profilo noto nel mondo sportivo con cinque vittorie nei campionati italiani giovanili nel getto del peso, è motivata dal grande dono posseduto dall’atleta nel parlare alle giovani generazioni di tematiche legate alla lotta al razzismo attraverso un approccio conciliante e ispirazionale, con una presentazione positiva di comunità, valori sportivi e cittadinanza attiva. L'incontro sarà moderato da Ranzie Mensah.

Gli appuntamenti per le scuole sono su registrazione obbligatoria contattando gli organizzatori all’indirizzo info@lamelagrana.info.  

La rassegna Black History Month e gli eventi aperti al pubblico

Venerdì 8 marzo - 18.00 - 20.00, Sala Maria Ida Viglino - Talk con Danielle Madam. Incontro aperto alla cittadinanza, ai giornalisti e al mondo delle associazioni giovanili sportive valdostane con Danielle Madam, moderato da Davide Pellegrino, giornalista sportivo di Gazzetta Matin. Saliranno sul palco anche Omar Sheikh Esahaq Suad, Direttrice e ideatrice del Black History Month Torino, e parte dello staff del festival Black History Month Torino.

Venerdì 8 marzo - 21.00, Cittadella dei giovani - Spettacolo Strong Replica dello spettacolo Strong a cura della compagnia teatrale Palinodie con Verdiana Vono e Stefania Tagliaferri e la voce di Ranzie Mensah, parole dette e cantate alla scoperta di due donne simbolo dell’emancipazione dei popoli e dal forte potere ispirazionale: Miriam Makeba e Maya Angelou.

Sabato 9 marzo - 17.30, Cittadella dei giovani - “Le migrazioni si incontrano: il cinema afro italiano e l'emigrazione italiana all'estero" - Proiezione di cortometraggi in presenza dei registi. L’appuntamento con il cinema attraverso la proiezione di una selezione di cortometraggi, introdotto da un talk tra Michela Ceccarelli e Paolo Masini, è curato da Alessia Gasparella.

Nel corso dell’evento, sono previste la proiezione di "Il mondiale in piazza" di Vito Palmieri, "Io sono Fatou" di Amir Ra, "Indovina chi viene a cena" e "Ambaradan" di Amin Nour. Ospiti Michela Ceccarelli, curatrice del progetto Emigrés 2.0 per Fondation Emile Chanoux; Paolo Masini, Presidente della Fondazione Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana e ideatore e coordinatore del progetto MigrArti promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo; Amin Nour e Vito Palmieri, registi vincitori del progetto MigrArti. 

Gli eventi aperti al pubblico non richiedono prenotazione e sono ad accesso libero.

 

 

info U.S.AIACE VDA-red.laprimalinea.it