Sembra una bufala, invece è tutto vero. Lunedì 12 febbraio verso le ore 17,30 al comando carabinieri di La Thuile veniva è stata segnalata la presenza di un furgone Renault master grigio con targa polacca che stava percorrendo una pista da sci.
Il conducente, non curante dell’intimazione a fermarsi da parte dei pisteur, che erano in servizio sulla pista '7' del Comprensorio Espace San Bernardo sopra Pont Serrand, montava le catene per continuare la salita convinto di arrivare in Francia. Poco dopo una pattuglia dei carabinieri ha raggiunto e fermato il mezzo, facendo uscire dalle piste. Il conducente, un cittadino bielorusso 24enne in regola con i documenti di guida, è stato identificato e sottoposto alla prova dell’alcol test con esito negativo.
Il mezzo è stato accuratamente ispezionato e all’interno è stato rinvenuto del materiale tessile che doveva essere trasportato in Francia, corrispondente alla documentazione in possesso dell’uomo. Il 24enne è stato sanzionato in violazione a due articoli della legge regionale n. 9 del 1992 per un totale di 200 euro. Dopo aver pagato le sanzioni il bielorusso è ripartito in direzione traforo del Monte Bianco.