Delle loro vittime posseggono il numero di cellulare e sanno che abitano sole e in zone isolate. Sono diversi, segnalati a polizia e carabinieri, i casi di una nuova truffa che sta colpendo anziani in Valle d'Aosta. Poche notti fa, verso le 3, è squillato il cellulare di una pensionata 81enne rimasta vedova da pochi mesi. Abita il località Champlan di Gressan, strada montana verso Pila. "Siamo i carabinieri, stiamo evacuando la zona e lei deve uscire subito di casa" ha detto al telefono un uomo dalla voce giovane e sicura. Svegliata di soprassalto, assonnata e confusa, la donna non era però da sola: in casa, quella notte, casualmente dormiva anche la nipote e lei le ha passato il telefono. Sorpreso, il finto carabiniere ha accusato il colpo.
"Subito anche io mi sono spaventata - racconta la giovane - ma poi ho capito che qualcosa non quadrava e allora ho chiesto quale 'zona' i carabinieri stavano evacuando. Silenzio per qualche secondo, poi il truffatore mi ha ripetuto: stiamo evacuando la zona, dovete uscire rapidamente...Allora ho insistito e ho preteso di sapere quale zona o quale via erano intenzionati a evacuare e l'uomo, spazientitosi, mi ha risposto 'via delle zoccole...' e ha chiuso la telefonata. Quella notte io e mia nonna non abbiamo dormito, abbiamo subito allertato i 'veri' carabinieri e la polizia, poi alla mattina abbiamo nuovamente contattato la Questura per spiegare l'accaduto".
Quei truffatori non erano evidentemente preparati sulla toponomastica delle frazioni valdostane e la domanda della ragazza li ha colti di sorpresa, ma non è affatto scontato che altri malintenzionati siano altrettanto ignoranti.
"Questo tipo di truffa 'notturna' è stato segnalato anche in Valle da alcuni mesi - fanno sapere dalla Questura - e l'attenzione deve essere molto alta: mai uscire di casa solo perché al telefono qualcuno chiede di farlo: in questi casi l'unica cosa da fare è allertare tempestivamente le Forze dell'ordine".
"Temo che mia nonna, agitata e confusa da quella telefonata nel cuore della notte, sarebbe uscita in strada anche solo per andare incontro ai sedicenti 'carabinieri'. Fortunatamente io ero lì, ma non sempre queste cose vanno per il verso giusto...".