Cronaca | 07 febbraio 2024, 10:20

Inglese ubriaco entra alla J.B. Festaz, rompe un vaso di valore e viene arrestato

Inglese ubriaco entra alla J.B. Festaz, rompe un vaso di valore e viene arrestato

Bravata da ubriachi, forse per vincere una scommessa o gesto scriteriato di una persona instabile. Come lo si voglia mettere, è stato un episodio di ordinaria follia quello accaduto venerdì scorso alla Casa di riposo J.B. Festaz di Aosta. Un cittadino britannico si è arrampicato su un tetto sporgente della struttura e da una balconata è riuscito a entrare nell'edificio. Le telecamere di sorveglianza lo hanno immortalato mentre afferra un vaso d'epoca in terracotta con una mano (di un certo valore storico), lo passa nell'altra e poi lo fa cadere a terra mandandolo in mille pezzi. Dopo l'assurdo gesto, l'uomo è uscito dalla J.B. Festaz, dove ad attenderlo c'erano due suoi connazionali. 

L'allarme è scattato subito e il gruppetto di inglesi è stato rintracciato dopo alcuni minuti da una pattuglia del Radiomobile dei carabinieri.

L'autore dell'atto vandalico è stato arrestato per il reato di danneggiamento aggravato (è in corso la valutazione di altri possibili capi d'accusa) ed è risultato in stato di alterazione alcolica. Rilasciato il giorno dopo, l'uomo ha preso il primo aereo per il Regno Unito.

pa.ga.