Tra Cielo e Terra | 25 novembre 2023, 19:30

Domani l'ultima luna piena d'autunno, La Luna del Castoro, immersa nelle Pleiadi

©Stellarium

©Stellarium

Il fenomeno sarà completamente visibile a occhio nudo, ma meglio allontanarsi da fonti di inquinamento luminoso.

Domenica 26 novembre, l’ultima luna piena d’autunno, la Luna del Castoro, sarà immersa nelle Pleaidi. La sera del 26 novembre come spiega l'UAI ( Unione Astrofili Italiani).La Luna piena si troverà nella costellazione del Toro, vicino alle Pleaidi , una congiunzione facilmente riconoscibile senza nuvole.

Come spesso abbiamo scritto nel nostro quotidiano Le Pleiadi sono un ammasso stellare piuttosto “vicino”, che conta diverse stelle visibili a occhio nudo: anche in città, con un cielo privo di nuvole, non è difficile riconoscerle e contarne da 5 a 12.

La definizione della luna del Castoro arriva da una tradizione dei nativi americani :era il periodo in cui si mettevano le trappole per i castori prima che le paludi congelassero in modo da far scorta di calde pellicce per l’inverno. Altra interpretazione suggerisce che il nome richiama il periodo in cui i castori si preparano per il letargo. 

Questa luna piena  arriva in un periodo che inizia a essere particolarmente freddo nell’emisfero boreale, per questo motivo viene anche definita da altre tribù di nativi americani Frosty Moon . 

 

 

red.laprimalinea.it

Ti potrebbero interessare anche: