"Oggi abbiamo avuto una sgradita sorpresa. Cinque gnomi sono stati prelevati da soggetti che, evidentemente, non avevano di meglio da fare, se non danneggiare un bene della Comunità. Le Forze dell'Ordine sono già state interessate. Non confidiamo nel buon senso di chi ha prodotto questo danno. Ma confidiamo che qualcuno che conosce questi soggetti non voglia essere complice e non taccia". Così ha scritto questa mattina sul sito del Comune Stefania Clos, sindaco di Oyace, dopo aver riscontrato che alcuni vandali hanno rubato le sculture realizzate dall'artigiano Marcel Diemoz, di Bionaz e applicate ai murales all'ingresso della località.
"Anche in forma anonima - scrive Clos - vi chiediamo di avere informazioni che possono essere utili a riavere i nostri cinque gnomi canterini. Se qualcuno ve li vuole vendere o regalare e non lo segnalate, sappiate che diventate complici di un reato".
I pezzi sono fatti a mano e sono, pertanto, ampiamente riconoscibili. Sulla Strada regionale 28 di Oyace sono presenti, in alcuni punti, delle telecamere. "Quindi chi pensa di essere stato furbo magari si è sopravvalutato - avverte la sindaca -. Ricordiamo anche che chi compie gesti del genere oggi, domani potrebbe voler rubare nelle vostre case. Non sottovalutate questi gesti che non vanno assolutamente tollerati o giustificati. Confidiamo nel vostro senso civico e nel vostro aiuto".