Cronaca | 31 ottobre 2025, 07:39

Aggredito e derubato nel parcheggio di via Carrel, il sottosuolo dove vivono gli 'invisibili' di Aosta

Aggredito e derubato nel parcheggio di via Carrel, il sottosuolo dove vivono gli 'invisibili' di Aosta

Arrivano quasi ogni sera, si ritirano in angusti spazi nascosti alla vista degli automobilisti e vi trascorrono la notte; poco dopo le 7 del mattino lasciano il riparo per andare chissà dove. Sono i senzatetto 'invisibili' che dormono nei locali di servizio del parcheggio interrato all'autostazione dei pullman in via Carrel, ad Aosta; uno di loro nei giorni scorsi è stato aggredito nel sonno da tre uomini che lo hanno picchiato e derubato. 

La vittima, un quarantacinquenne senza fissa dimora, ha raccontato alla polizia di essere stato minacciato con un coltello, colpito ripetutamente e derubato del poco che aveva: qualche banconota e il telefono cellulare. L’uomo, soccorso da una pattuglia della squadra Volante della questura aostana, è stato accompagnato all’ospedale 'Parini', dove i medici gli hanno riscontrato la frattura del naso e diverse contusioni, con una prognosi di circa un mese. È rimasto ricoverato per quattro giorni prima di essere dimesso.

Sull’episodio, denunciato in questura, sono in corso accertamenti per risalire agli aggressori. La vicenda riporta l’attenzione sul degrado dei locali sotterranei del parcheggio dell'autostazione in via Carrel, in passato già teatro di aggressioni a scopo sessuale e di rapina, da tempo rifugio di persone senza casa e luogo di bivacchi notturni, in condizioni igieniche e di sicurezza sempre più precarie. 

pa.ga.