Attualità | 21 novembre 2023, 13:30

Don Isidoro Mercuri Giovinazzo 'approda' a Radio Maria con un suo programma

'Non sia turbato il vostro cuore' è il titolo della trasmissione che da lunedì 27 novembre sarà curata dal sacerdote valdostano collaboratore del Corriere della Valle e de Laprimalinea.it

Don Isidoro Mercuri Giovinazzo

Don Isidoro Mercuri Giovinazzo

Collabora da anni con il settimanale 'Il Corriere della Valle' e dal 6 giugno 2022, ovvero dalla prima uscita in rete, con la nostra testata online Laprimalinea.it.

Parroco di Pollein e Charvensod, presidente dell'Associazione italiana di pastorale sanitaria-AIPaS, sacerdote impegnato concretamente nel settore della cura del paziente non solo da punta di vista teologico e attentissimo al mondo dell'informazione e della comunicazione, Don Isidoro Mercuri Giovinazzo ha detto 'sì' a Radio Maria, la più importante e ascoltata emittente radiofonica cattolica che a ottobre lo aveva contattato per proporgli la realizzazione e la conduzione di un programma tutto suo. "Da principio ho ringraziato calorosamente e non senza stupore questa offerta che mi ha colto praticamente alla sprovvista -  spiega Don Isidoro - in seguito riflettendo mi sono convinto che la conduzione di un programma su Radio Maria poteva essere una sorta di 'riconoscimento' per le mie collaborazioni giornalistiche in Valle d'Aosta e una sorta di sprone a estendere la comunicazione delle attività AIPaS e non solo, ovviamente".

'Non sia turbato il vostro cuore' è dunque il titolo della trasmissione che dalle ore 21 di lunedì 27 novembre e per ogni quarto lunedì del mese alla stessa ora sarà curata dal sacerdote valdostano sulle onde di Radio Maria.

"Siamo esortati a compiere un cammino sinodale, a essere uniti, ad amare Dio con tutto il nostro cuore, con tutta la nostra mente e con tutte le nostre forze e il prossimo come noi stessi" ricorda Don Isidoro Mercuri Giovinazzo - "affrontare questo itinerario, sulla salute e malattia, mette in moto in maniera olistica tutto il nostro essere. Non basta la sola dimensione spirituale, occorre aggiungervi anche quella materiale, non basta la fede, occorre anche la ragione. Dobbiamo essere come Marta e Maria: laboriosi e oranti. La dimensione pastorale della teologia ci aiuta a ricercare nuovi modelli, calati nel vissuto quotidiano, che siano in grado di trasmettere nel nostro tempo, in modo autentico e fedele, le verità rivelate da Cristo Signore".

Il parroco di Pollein e Charvensod sottolinea che "il termine 'pastorale', in senso cattolico, indica l’agire animato dalla fede in Gesù Cristo e, quindi, all’azione della Chiesa nel suo divenire e modellarsi al Vangelo. Ci accompagni in questi collegamenti l’intercessione della Beata Vergine Maria, Salute degli infermi, per una profonda comprensione di ciò che appare così misterioso e profondamente ineffabile".

Files:
 programma Radio Maria (744 kB)

pa.ga.