Eventi e appuntamenti | 15 novembre 2023, 15:13

Aosta, è nuovamente tempo di Marché Vert Noel

Aosta, è nuovamente tempo di Marché Vert Noel

Il 25 novembre si alzerà nuovamente il sipario sul Marché Vert Noël, i mercatini della città di Aosta giunti alla 15esima edizione, che terranno compagnia a cittadini e visitatori fino al 7 gennaio 2024, contribuendo ad animare la città con la magica atmosfera che caratterizza l’attesa delle festività di Natale e di fine/inizio d’anno. Per salutare i tre lustri della manifestazione, l’Amministrazione comunale e gli storici partner della Regione e della Chambre Valdôtaine des entreprises et des activités libérales, daranno vita a un’edizione dei mercatini che, accanto alla conferma dell’impianto che per tradizione caratterizza il Marché Vert Noël, presenta alcune novità di rilievo pensate per rendere ancora più allettante l’esperienza di visita.

Il Marché Vert Noël nasce, infatti, nel 2008 da un’idea semplice quanto geniale: ricreare nel cuore di Aosta, città-gioiello ricca di tesori monumentali e di vestigia delle epoche passate, un colorato villaggio alpino, con tanto di strade e piazze, chalets in legno ed un vero bosco di abeti, tra musica, luci e allegria con un’ambientazione suggestiva e unica nel suo genere. Per cinque edizioni il mercatino di Natale è stato accolto da piazza Severino Caveri, poi nel2013 il trasferimento nei più vasti spazi dell’area archeologica del Teatro Romano: una location da favola che ha permesso al Marché Vert Noël di crescere nei numeri e nel gradimento, raggiungendo una fama che ha valicato l’arco alpino. Dopo un anno di stop in seguito alla pandemia, la manifestazione è ripresa nel 2021 con regole più stringenti e un allestimento più diffuso necessario per rispettare le nuove disposizioni. La decisione di dare vita a un mercatino di Natale capace di comprendere una larga parte del centro storico, e la contemporanea indisponibilità dell’area archeologica a causa di lavori di risanamento, hanno condotto, dopo un’edizione “sperimentale” alla dislocazione scelta per quest’anno.

La cerimonia d’inaugurazione, alla presenza delle Autorità regionali e comunali, si terrà venerdì 24 novembre alle ore 18 in piazza Roncas. Da qui i convenuti proseguiranno la visita alla volta di piazza Giovanni XXIII per concludere la serata in piazza Caveri dove sono previste un’esibizione della Banda municipale e una benaugurante parentesi conviviale.

L’ambientazione “alpina” dell’edizione 2023/2024, curata come di consueto dagli addetti dell’assessorato regionale Agricoltura e Risorse naturali, vedrà coinvolte le medesime piazze dell’anno precedente – piazza Giovanni XXIII, piazza Roncas e piazza Caveri – ma con quest’ultima che sarà deputata ad accogliere esclusivamente i due chalet istituzionali e lo spazio per gli eventi, mentre le altre due piazze saranno destinate all’esposizione ma con una dislocazione diversa delle “casette”. Di queste 17 saranno allestite in piazza Giovanni XXIII e 11 in piazza Roncas. Come di consueto il Marché offrirà viaggio tra oggettistica, accessori, decorazioni e sapori della tradizione, con qualche escursione nell’offerta di prodotti legati al benessere.

Le produzioni artigianali esposte comprenderanno, tra l’altro, candele, saponi artigianali, ceramica, oggettistica artigianale in legno, articoli e accessori di abbigliamento in lana cotta e feltro, canapa, pizzi, addobbi natalizi, prodotti eno-gastronomici tipici valdostani e non, dolciumi e pasticceria, oggetti realizzati con la tecnica del découpage o con altre tecniche manuali.

Non mancherà, come di consueto, la tradizionale buvette della sezione valdostana dell’ANA, quest’anno allestita in piazza Roncas, che offrirà vin brûlé in cambio di offerte da devolvere in beneficenza. Novità di quest’anno saranno le suggestive video-proiezioni serali nei luoghi del Marché Vert Noël che contribuiranno ad accrescere la magia del mercatino, oltre ad alcune scenografie di grande effetto quali una stella luminosa in piazza Roncas e l’albero parlante in piazza Caveri.

Nel corso del periodo di allestimento verranno organizzate lavorazioni degli antichi mestieri, laboratori per bambini e dimostrazioni degli artigiani di tradizione valdostani in collaborazione con l’assessorato regionale Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile.

Sabato 18 novembre aprirà in piazza Chanoux la pista di pattinaggio, mentre alla vigilia della festa dell’Immacolata, il 7 dicembre, il grande e simbolico albero di Natale del “Salotto buono” di Aosta verrà illuminato nel corso di una cerimonia che vedrà esibirsi il Choeur d’enfants della SFOM.

Oltre alle luminarie posate dall’Amministrazione comunale e agli alberi che verranno posizionati nelle frazioni e nei quartieri, gli assi del Cardo e del Decumano saranno decorati da oltre 100 vasi con rami illuminati con luci a led, a cura della Chambre. In alcune piazze del centro torneranno anche le installazioni realizzate lo scorso anno dagli allievi del Liceo artistico, recuperando i materiali dell’albero di natale tecnologico e scalabile che era stato allestito in piazza Chanoux per alcuni anni.

Una importante novità del Marché Vert Noël 23/24 è la creazione di un sito web dedicato (www.mercatinodinataleaosta.it ) dove sarà possibile reperire le principali informazioni relative al Marché Vert Noel quali orari, modalità di sosta, eventi speciali in programma, espositori, ecc. così come trovare collegamenti ad altre opzioni di visita di Aosta della Plaine e della regione. L’intero lavoro di promozione, così come dell’organizzazione in generale, si è avvalso del project manager individuato dall’Amministrazione comunale, la società Promec di Bollate.

Ultimo in ordine temporale, ma non meno importante, elemento di novità è il riconoscimento, ottenuto dal mercatino di Aosta lo scorso 16 ottobre, del marchio “LabelEcoaction – Legambiente 2023.024” che ha certificato il basso impatto ambientale dell’evento. E' un’attestazione di evento a basso impatto ambientale, che viene rilasciata a seguito di una serie di valutazioni basate su un protocollo che definisce le buone pratiche di sostenibilità da adottare nell'organizzazione degli eventi, con l'obiettivo di limitare l'impatto sull’ambiente e sul territorio causato dalla manifestazione.


red.laprimalinea.it

Ti potrebbero interessare anche: