Con la tappa di Antey-Saint-André si è chiusa oggi, domenica 19 ottobre, l’ultima selezione autunnale del 68esimo Concours Régional Batailles de Reines, la tradizionale rassegna che ogni anno accende la passione e l’identità rurale della Valle d’Aosta.
Sono state 248 le bovine in gara – 65 di prima categoria, 78 di seconda e 105 di terza – a contendersi un posto nell’attesissima Finale Regionale che si terrà il prossimo fine settimana all’Arena Croix-Noire di Aosta.
L’arena di Antey ha incoronato dodici nuove regine, quattro per categoria, protagoniste di combattimenti combattuti e spettacolari.
I risultati di giornata
1ª categoria – Trionfo per Allegra, di Piero Busso di Donnas, che ha superato in finale Nevada di Loris Diemoz di Quart. Terzo posto per Samba (Roberto Bacci di Fénis) e quarto per Contessa (Roberto Muin di Quart).
2ª categoria – Vittoria netta di Amoureuse, di Mauro Chatrian di Valtournenche, davanti a Faroux di Renzo Marquis di Verrayes. Sul podio anche Zenica (Alex Cerise di Fénis) e Adrenalina (Clelia Bich di Pontey).
3ª categoria – A imporsi è stata Taccon, di Nicole Bechaz di Challand-Saint-Anselme, seguita da Tracas (Annie e Nicole Noz di Nus), Fuoco (Roby Bich di Pontey) e Queggion (Livio Charles di Valgrisenche).
La palma di 'Regina dei Pesi Massimi' è andata invece a Milord di Ronny Vial, con i suoi imponenti 767 chili, il peso record della giornata.
Verso la Finale regionale
Con Antey cala il sipario sulla lunga stagione di selezioni. Ora l’attenzione si sposta sull’Arena Croix-Noire, che ospiterà sabato 25 ottobre il primo Combat Premier Veau, il sesto Combats Deuxième Veau e il primo Combat des Communautés de Montagnes, preludio al grande evento di domenica 26 ottobre: la Finale Regionale del 68esimo Concours Régional Batailles de Reines, dove verranno incoronate le Reines des Reines.
“È stata una giornata emozionante che ha sancito le degne contendenti per una Finale che si preannuncia di altissimo livello – ha dichiarato Roberto Bonin, presidente dell’Association Régionale Amis des Batailles de Reines –. Ora non resta che dare appuntamento alla Croix-Noire per lo spettacolo più atteso".