Eventi e appuntamenti | 03 novembre 2023, 19:23

A BiblioRencontres il film 'L’appartamento' di Billy Wilder

A BiblioRencontres il film 'L’appartamento' di Billy Wilder

La Biblioteca regionale 'Bruno Salvadori' di Aosta, in collaborazione con AIACE VdA, organizza per sabato 11 novembre alle ore 16 la proiezione del primo film della rassegna cinematografica dal titolo 'L’appartamento' di Billy Wilder (1960), nell’ambito dell’iniziativa BiblioRencontres – Cineforum, tenuta da Gianluca Gallizioli.

Una commedia drammatica che segue la vita di C.C. Baxter (Jack Lemmon), un impiegato che concede il proprio appartamento al datore di lavoro per incontri extraconiugali. La situazione si complica quando Baxter si innamora di una delle amanti del suo capo.

Pietra miliare della storia del cinema, 'L’appartamento' è conosciuto per la sua commistione di umorismo e dramma, nonché per la brillante regia di Wilder. Un film che esplora temi complessi come la moralità e l'ascesa sociale, rivelandosi un titolo imprescindibile per qualsiasi cinefilo.

“La rassegna cinematografica proposta dalla Biblioteca regionale – afferma l’assessore regionale al Sistema educativo, Jean-Pierre Guichardaz - vuole proporsi alle persone come un viaggio cinematografico nei territori della commedia cinematografica americana. I film selezionati sono opere vincitrici di premi prestigiosi e protagoniste della storia del cinema, nate da sguardi, poetiche e registri differenti.”

“Dopo esserci dedicati al cinema europeo - sottolinea Gianluca Gallizioli - in questa seconda edizione di BiblioRencontres Cineforum ci sposteremo oltre oceano per un viaggio spazio-temporale con sei grandi film di grandi maestri del cinema e il loro modo di interpretare la commedia. Partiamo dagli anni ‘60 con Wilder e il suo 'L’Appartamento' per arrivare fino agli anni 2000 con 'A serious man' dei fratelli Coen. Come nella passata stagione, l’intento è quello di valorizzare il fornitissimo catalogo della videoteca regionale creando momenti di condivisione e divulgazione al termine di ogni proiezione”.

La proiezione sarà aperta da un’introduzione e chiusa da un’analisi con dibattito a cura dei membri di AIACE.

I sei appuntamenti in programma, che si terranno un sabato al mese, sempre alle ore 16 presso la sala conferenze della Biblioteca regionale, si propongono come un’occasione per trasmettere curiosità e passione nei confronti del cinema, per aprire un dialogo collettivo attorno all'opera filmica e per avviare un confronto a più voci che sappia affiancare la visione all’osservazione critica.

Con l’idea di provare a diventare l’algoritmo del catalogo della videoteca e la volontà di continuare a favorire il legame tra le persone e l’offerta cinematografica promossa dal Sistema Bibliotecario valdostano, per ogni titolo presentato ai partecipanti verrà rilasciato un flyer con la scheda del film, l'elenco delle opere dello stesso regista presenti in catalogo e alcuni consigli di titoli che presentano affinità con l’opera vista.

red.laprimalinea.it

Ti potrebbero interessare anche: