Eventi e appuntamenti | 30 ottobre 2023, 07:24

‘Lo sci per tutte le abilità’ per un’offerta turistica valdostana sempre più inclusiva

Da sn Chicco Pellegrino, Giulio Grosjacques e Francesco De Fabiani

Da sn Chicco Pellegrino, Giulio Grosjacques e Francesco De Fabiani

E' stata presentata a Modena, in occasione di Skipass, salone del turismo dello sport di montagna, la stagione invernale della Valle d’Aosta con uno stand allestito insieme alle società di gestione degli impianti di risalita, i maestri di sci e le guida alpine valdostane. Nell’area Media Village del salone sono state svelate le carte della stagione invernale alle porte.

“La Valle d’Aosta si distingue per l’altitudine delle proprie montagne e per i comprensori sciistici più alti d’Italia e tra i più alti d’Europa – ha dichiarato l’assessore regionale al Turismo, Sport e Commercio, Giulio Grosjacques anche a nome dell’assessore Luigi Bertschy - e può quindi fare affidamento su un innevamento di neve naturale, oltre che di neve programmata grazie alla dotazione di impianti all’avanguardia, mirato a soddisfare le esigenze di una clientela sempre più esigente. La prima, importante novità per l’inverno 23/24 è l’annuncio della stagione invernale più lunga di sempre che è partita sabato14 ottobre con l’apertura del comprensorio sciistico Cervino Ski Paradise di Breuil-Cervinia per restare aperto fino all’8 settembre 2024, un unicum in Italia ed in Europa”.

L’appuntamento clou, a livello sportivo, è il Matterhorn Cervino Speed Opening. L’evento porterà in Valle d’Aosta, per la prima volta nella storia, una Discesa Libera di Coppa del Mondo nel fine settimana dell’11 e 12 novembre. Sarà, invece, un ritorno, dopo le Discese di La Thuile, per il circuito femminile con le gare previste il 17 e 18 novembre. A fine dicembre nuovo appuntamento con la Coppa del Mondo, dedicata allo Snowboard Cross. Lo sport tornerà protagonista a marzo con il Tour du Rutor Extrème, grande classica dello sci alpinismo. Tra gli eventi, non sportivi ma di grande richiamo turistico, la Valle d’Aosta propone il Marché Vert Noël, il caratteristico villaggio dei mercatini di Natale e la millenaria Fiera di Sant’Orso, edizione numero 1024 in programma martedì 30 e mercoledì 31 gennaio 2024.

Allo Skipass Modena erano presenti, oltre all’assessore Giulio Grosjacques, il presidente dei Maestri di sci valdostani Giuseppe Cuc, il presidente delle Guide alpine Ezio Marlier ed i campioni di sci nordico, e testimonial della Valle d’Aosta, Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani.

“Siamo onorati e orgogliosi di essere qui a Skipass anche nelle vesti di testimonial della Valle d’Aosta – hanno detto i due fondisti – in un anno importante per la nostra regione in virtù dello status di Regione Europea dello Sport. Stiamo affinando la condizione in vista delle prime gare della stagione. Sarà un anno senza Mondiali e senza Olimpiadi ma con la Coppa del Mondo. Ce la metteremo tutta per cercare di continuare a portare, come stiamo facendo da tanti anni, l’immagine della Valle d’Aosta sui podi delle gare sempre con il sorriso e la voglia di continuare a divertirci facendo quello che amiamo”.

L’occasione dell’appuntamento di Modena ha permesso all’assessore Grosjacques di presentare il progetto “Lo sci per tutte le abilità”, realizzato con fondi regionali e con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dell’Avviso per il turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità. Gli assessorati regionali coinvolti sono Turismo, Sport e Commercio; Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti, Mobilità sostenibile; Sanità, Salute e Politiche sociali.

“Questo progetto – affermano gli assessori Bertschy e Grosjacques - oltre ad arricchire l’offerta turistica della Valle d’Aosta aprendosi a un target di mercato che non potrà che accogliere con favore questa opportunità, consentirà una maggiore qualificazione dei professionisti della montagna e degli operatori del turismo a vario titolo coinvolti e, grazie ai tirocini inclusivi, consentirà alle persone con disabilità di sperimentarsi con esperienze lavorative.”

L’assessore Carlo Marzi (Sanità) evidenzia “la sinergia tra i vari ambiti dell’amministrazione è la giusta strada per trattare il tema delle persone con disabilità, che riteniamo centrale nella nostra regione e nel nostro agire amministrativo. La formazione degli operatori, l’abbattimento delle barriere di ogni tipo e il favorire un modello di vita partecipata sono elementi fondamentali di questo progetto, i cui risultati saranno presentati in occasione della Giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità del prossimo 3 dicembre”.

Le iniziative previste riguardano la mappatura dei comprensori sciistici per individuare le zone pilota e delle attività ricettive, di ristorazione e servizi accessibili alle persone con disabilità oltre che l’individuazione dell’attrezzatura e dei facilitatori per la pratica dello sci alpino, snowboard, sci nordico e le attività con le guide alpine. Verrà poi promossa una specifica formazione per i maestri di sci, le guide alpine, i pisteurs-secouristes e gli operatori del turismo e la realizzazione di 10 tirocini per persone con disabilità motoria, sensoriale e intellettiva nei servizi turistici. Sarà anche realizzata una sezione dedicata all’offerta turistica e ai servizi sul sito lovevda.it. Alcune giornate sulla neve e sulle pareti di arrampicata consentiranno, poi, di far conoscere e sperimentare l’offerta dei servizi.

I comprensori interessati e classificati come zone pilota sono cinque: Pila, Courmayeur, Nus-Saint-Barthélemy (per lo sci nordico), Breuil-Cervinia e Gressoney Saint-Jean. La scelta è ricaduta sui comprensori che per caratteristiche, per esperienze precedenti e per i servizi esistenti e/o facilmente potenziabili, possono meglio soddisfare le richieste e l’accoglienza delle persone con disabilità.

 

info Regione - red.laprimalinea.it

Ti potrebbero interessare anche: