Eventi e appuntamenti | 18 ottobre 2023, 15:00

Federico Pellegrino e Xavier Chevrier i prossimi 'grandi ospiti' di Aperitivo col Campione al G.H. Billia

Federico Pellegrino e Xavier Chevrier i prossimi 'grandi ospiti' di Aperitivo col Campione al G.H. Billia

La settima tappa dell'Aperitivo col Campione, che si svolgerà giovedì 26 ottobre alle ore 19 al Grand Hôtel Billia, accoglierà due campioni valdostani pluripremiati dello sci nordico e della corsa in montagna: Federico Pellegrino e Xavier Chevrier.

Federico Pellegrino (foto sotto), classe 1990, valdostano, il fuori classe dello sci di fondo è l'italiano più vincente di sempre in Coppa del Mondo dove ha esordito nel 2010 nella sprint a tecnica classica di Drammen; ha ottenuto il primo podio nel2011 nella sprint a tecnica libera di Liberec e la prima vittoria nel 2014 nella sprint a tecnica libera di Davos. Nella stagione 2015-2016 ha vinto la Coppa del Mondo di sprint.

Federico ha preso parte a tre edizioni dei Giochi olimpici invernali, nel 2014, nel 2018 e nel 2022 portando a casa due medaglie d’argento e a quattro dei Campionati mondiali, vincendo una medaglia di bronzo a Falun 2015 nella specialità di sprint a squadre. Ai successivi Mondiali di Lahti 2017ha vinto la medaglia d'oro nella sprint e quella d'argento nella sprint a squadre. Ancora ai Mondiali di Seefeld in Tirol2019 ha vinto la medaglia d'argento nella sprint e la medaglia di bronzo nella sprint a squadre. Nella stagione 2020-2021 ha vinto per la seconda volta la Coppa del Mondo di sprint e ai Mondiali di Planica 2023 ha ottenuto la medaglia d'argento nella sprint a squadre.

Xavier Chevrier (nella foto) classe 1990, originario di Nus come il cugino Federico, è un fondista valdostano più volte campione di corsa in montagna; ha vinto tre titoli nazionali e nel luglio 2017 si è aggiudicato l'oro ai Campionati europei di corsa in montagna, svoltisi in Slovenia. A livello giovanile, sempre nella corsa in montagna, ha vinto il mondialino U18,ovvero l'International U18 Mountain Running Cup disputata a Susa nel 2007, per poi diventare campione mondiale under 20 di corsa in montagna nel 2009 a Campodolcino. In carriera ha vestito la maglia azzurra anche nel cross e poi ai Campionati europei di atletica leggera 2016 di Amsterdam, ottenendo il bronzo a squadre nella mezza maratona.

Il Grand Hotel Billia ospita l'evento

La serata di giovedì 26 ottobre sarà occasione per ascoltare le voci dei campioni e le loro gare più significative. Il giornalista sportivo valdostano Luca Casali intervisterà gli atleti svelando alcuni retroscena della loro brillante carriera

sportiva e rispolverando emozioni agonistiche nonché aneddoti di vita personale.

Come per gli appuntamenti precedenti in occasione dell’incontro saranno preparati l’Aperitivo e il Menu del Campione con gli ingredienti consigliati e preferiti da Federico Pellegrino e Xavier Chevrier.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su Gazzetta Matin ‘Aosta TV’ https://www.gazzettamatin.com/ Ricordiamo che gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

È richiesta la prenotazione telefonando allo 0166 523263 o inviando una mail a centro.congressi@svrc.it.Seguiteci sui nostri canali social Facebook e Instagram @grandhotelbillia e sul sito https://www.billia.it.

Qui sotto la locandina dell'evento

Files:
 aperitivo-col-campione-26-10 v03 (629 kB)

info u.m.Casino de la Vallée

Ti potrebbero interessare anche: