Attualità | 13 ottobre 2025, 09:40

Batailles de Reines; Coquine Malibù e Shakira dominano a Charvensod

Coquine

Coquine

Un caldo e gradito sole ha accompagnato, domenica 12 ottobre, la penultima eliminatoria d’autunno delle Batailles de Reines, trasformando il prato di Charvensod in un’arena di emozioni autentiche. Ben 191 bovine – suddivise in tre categorie (44 di prima, 78 di seconda e 69 di terza) – si sono affrontate in duelli intensi e combattuti, sotto lo sguardo attento di un pubblico numeroso e partecipe. Sul ring erboso si sono distinte le future protagoniste della Finale regionale, in programma il 26 ottobre all’Arena Croix-Noire.

Nella Prima Categoria si è imposta Coquine, di Livio Pervier (Aosta), che in finale ha superato Mirà, dei Fratelli Clos (Jovencan).

In Seconda Categoria, vittoria per Malibù, di Edy Gonthier (Aymavilles), davanti a Marquise, di Michel Squinabol (Pollein).

La Terza Categoria ha incoronato Shakira, dell’allevamento La Borettaz di Gressan, che ha prevalso su Yena, di Fulvio Chabloz, anch’egli di Gressan. Il titolo di “Regina del Peso” è andato invece a Promesse (758 kg) di Barmasse-Berger.

“È stata una giornata di pura passione e tradizione – ha commentato Roberto Bonin, presidente dell’Association Régionale Amis des Batailles de Reines – che ci avvicina con grande attesa alla Finale Regionale”.

L’ultimo appuntamento prima della sfida conclusiva sarà domenica 19 ottobre ad Antey-Saint-André, dove si disputerà l’ultima eliminatoria d’autunno.

red.laprimalinea.it