Sono oltre 70 - "meno degli incidenti gravi e meno gravi che si sono verificati in questi ultimi anni" sostiene qualcuno - le firme sulla petizione inoltrata al Difensore civico della Valle d'Aosta con la quale i residenti nella zona di Plantayes, al bivio sulla Statale 26 tra Nus e Fenis, chiedono l'edificazione di una rotatoria la cui realizzazione è fuori tempo massimo. La petizione è stata lanciata da Mario Pitrolino (nella foto), presidente dell'Associazione di cittadini 'La nave dei disperati'.
Dopo un lungo iter burocratico i lavori della rotonda, iniziati preliminarmente a fine 2019, furono interrotti una prima volta nel 2020, poi lo scorso anno un secondo tentativo, subito andato a vuoto.
L’intervento aveva coinvolto il Comune di Nus, che aveva redatto il progetto esecutivo da 120.000 euro; l’Anas, che aveva inserito la realizzazione dell’opera nei piani concordati con la Regione (l’impegno finanziario da parte dell’Anas ammonta a 1 milione 620mila euro), la Regione stessa e la Società autostrade valdostane-Sav. Diverse le modifiche progettuali che dal 2016 (anno di approvazione del progetto) al 2022 hanno allungato i tempi.
L'Anas questa estate assicurava sul suo sito web che in questo mese di settembre ormai verso la fine il cantiere sarebbe stato riavviato.