Attualità | 11 dicembre 2025, 18:24

Aosta, multa sulle 'strisce blu' contestata per l’indicazione della via

Aosta, multa sulle 'strisce blu' contestata per l’indicazione della via

Nuovo capitolo nella battaglia di Mario Pitrolino contro i parcheggi a pagamento nel centro di Aosta. Il presidente dell’associazione 'La nave dei disperati', da tempo impegnato a chiedere un ampliamento dei posti gratuiti, è intervenuto in aiuto di un’automobilista che ha ricevuto una sanzione per mancato pagamento della sosta in via Hôtel des États, a pochi passi da piazza San Francesco.

La donna, che in questi giorni lavora al Marché Vert Noel in piazza Chanoux, si è rivolta a Pitrolino spiegando di non aver trovato parcheggi liberi nelle vicinanze - "non c’erano strisce bianche e non posso permettermi il pagamento della sosta" avrebbe detto, confermando di aver lasciato l’auto nelle strisce blu, incorrendo nella multa lo scorso 3 dicembre.

Esaminando il verbale, Pitrolino sostiene di aver individuato un vizio formale: l’indicazione della località in cui è stata elevata la sanzione non riporterebbe il nome esatto della via. "Sul verbale compare 'via Stati Generali', che ad Aosta non esiste. Farò presente la cosa al Comune per chiedere l’annullamento della multa: così com’è non è valida", afferma.

La questione nasce però dall’uso del nome italiano della via, che in francese è Hôtel des États: la traduzione letterale corrisponde appunto a 'Stati Generali'. È questa la dicitura che compare sugli apparecchi utilizzati dagli ausiliari dell’Aps, incaricati dei controlli sulla sosta. La controversia, quindi, potrebbe ora spostarsi sul piano linguistico: la toponomastica ufficiale deve essere riportata rigorosamente in francese, come indicato dalla segnaletica stradale, oppure è ammissibile l’uso del nome tradotto?

Nel frattempo Pitrolino prosegue la sua campagna contro la riduzione dei parcheggi gratuiti nel centro cittadino. La raccolta firme lanciata nelle scorse settimane - a sostegno di più posti bianchi, regolati da disco orario - ha raggiunto 450 adesioni e lui punta a ottenerne tremila. "L’Amministrazione deve ascoltare i cittadini: chiedono più parcheggi gratuiti, come la legge prevede. Io sono al loro fianco", ribadisce.

L’iniziativa continuerà nel fine settimana: sabato 13 il banchetto sarà in via Cesare Battisti, vicino all’ufficio postale, dalle 9 alle 17. Domenica, invece, tappa a Nus, davanti alla tabaccheria. Poi una pausa per il periodo natalizio, prima della ripresa a gennaio.

</article>

<form data-type="unified-composer" class="group/composer w-full">

</form>

red.laprimalinea.it