Economia | 15 settembre 2023, 07:21

Dal 9 ottobre lavori al tunnel del G.S. Bernardo che però non chiude

Dal 9 ottobre lavori al tunnel del G.S. Bernardo che però non chiude

Inizieranno il prossimo 9 ottobre importanti lavori di ristrutturazione e ammodernamento nel tunnel del Gran San Bernardo che collega Italia e Svizzera. Lo scopo è mantenere un livello di sicurezza ottimale durante il transito dei mezzi nell'infrastruttura; i lavori interesseranno la sostituzione della soletta di ventilazione e "saranno realizzati tramite le più avanzate tecniche costruttive, salvaguardando il transito nel traforo e l'apertura dell'asse internazionale tra i due Paesi" si legge in una nota.

La circolazione durante le ore diurne (dalle 6 alle 22) non sarà coinvolta dallo svolgimento del cantiere, mantenendo le condizioni di traffico identiche a quelle abituali. Durante le ore notturne (dalle 22 alle 6) all'interno della galleria sarà allestito un cantiere mobile, per la sostituzione per sezioni successive della soletta di ventilazione, che permetterà di mantenere il transito del traffico leggero -e quello commerciale con altezza inferiore ai 3 metri- a senso unico alternato.

I lavori proseguiranno fino al periodo di Pasqua, permettendo così di sostituire la prima importante sezione della soletta di ventilazione in territorio svizzero. La seconda fase del cantiere avverrà durante l'autunno 2024. Il cantiere sarà interrotto nei fine settimana e per le feste di fine anno.     

red.laprimalinea.it