A causa di un dissesto statico il condominio 'Chaloz', in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto 104 a Valtournenche è stato temporaneamente sgomberato oggi venerdì 25 agosto con un'ordinanza urgente del sindaco, Elisa Cicco.
L'edificio ha quattro piani e ospita una decina di alloggi (perlopiù seconde case), due ristoranti, uno studio tecnico, un supermercato e un salone di parrucchiera.
Il vicesindaco, Massimo Chatrian, spiega che la situazione potrà tornare alla normalità dopo alcuni interventi improrogabili: "Sono previsti lavori di consolidamento con una stima di durata intervento di quattro mesi", spiega il vicesindaco, Massimo Chatrian. L'ordinanza spiega che i Vigili del fuoco, "avendo supposto una situazione di pericolo immediato, disponevano all'amministratore condominiale di evacuare tutti i condòmini e le attività commerciali presenti nell'immobile e di avvisare gli interessati assenti del divieto di accesso alla struttura per ovvie ragioni di sicurezza e della pubblica incolumità".
Il sindaco Cicco ieri ha confermato "lo sgombero" e "la conseguente dichiarazione di inagibilità temporanea dei locali dello stabile a tutti i non addetti ai lavori di consolidamento dell'edificio".
In particolare, i Vigili del fuoco hanno rilevato "soprattutto al piano terreno e al piano primo l'ampio fenomeno fessurativo ed evidenti disallineamenti di pavimenti e pilastri dovuti alla deformazione gravitativa profonda di versante attivata dalle spinte dei terreni".
Nei locali "sono comunque consentite le operazioni di trasloco da parte degli occupanti dell'immobile" prima dell'inizio dell'intervento edilizio.
Sempre su segnalazione dei Vigili del fuoco, il 9 giugno scorso era stato ordinato lo sgombero di un centinaio di alloggi del 'lotto 2' del condominio Grand'Ourse a Cielo alto di Breuil-Cervinia, poi revocato il 22 giugno dopo ulteriore perizia.