Cronaca | 26 luglio 2023, 17:05

Recuperati i due alpinisti sulle Jorasses; nulla ancora si sa di quelli sul Rosa

Recuperati i due alpinisti sulle Jorasses; nulla ancora si sa di quelli sul Rosa

I due alpinisti estoni di 42 e 35 anni, rimasti bloccati due giorni sulle Grandes Jorasses sono stati recuperati dal Soccorso alpino valdostano in elicottero e portati al Pronto Soccorso per accertamenti diagnostici. Sono illesi e in buone condizioni generali.

Al momento, invece, le ricerche in quota dei due alpinisti svizzeri per i quali è scattato l’allarme per mancato rientro dal Monte Rosa (erano attesi alla capanna Margherita il 21 luglio) sono ostacolate dalle condizioni meteo avverse e dalla scarsa visibilità. 

Si segnala, nella stessa zona, l’allarme – annullato - per un'altra segnalazione di mancato rientro: due alpinisti tedeschi che avevano pernottato alla Gnifetti erano attesi per ieri sera a capanna Margherita ed avevano prenotato per questa sera al rifugio Mantova.

Non essendosi presentati al Margherita (e nemmeno al Mantova) è stata avviata la ricerca preliminare del passaggio sulla cellula del telefono da parte della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco, che è stato rilevato in Piemonte. Diversi tentativi di contatto telefonico hanno dato esito negativo. Quando finalmente i due hanno risposto, hanno comunicato di aver deciso di scendere in pianura visto il maltempo, senza però avvisare i gestori dei rifugi. L’allarme è dunque rientrato.

red.laprimalinea.it