"L'incendio divampato nel pomeriggio di ieri sulla collina di Aymavilles ci ricorda la fragilità dei territori montani. Una fragilità da sempre gestita, grazie alla forza di volontà e alla grande preparazione, dai suoi abitanti: la gente di montagna". Lo scrive il deputato valdostano Franco Manes, in un post su Facebook.
"La popolazione, i vigili del fuoco professionisti e volontari, le amministrazioni comunali e i tanti volontari, ancora una volta, hanno dimostrato che fare squadra è fondamentale", afferma Manes, che conclude: "In queste ore in cui si conteranno i danni ci tengo ad esprimere la mia vicinanza a tutta la comunità di Aymavilles ed alla sua sindaca", Loredana Petey.
Stessa lunghezza d'onda per la senatrice valdostana, Nicoletta Spelgatti.
"Il fuoco che ha dilaniato i nostri amatissimi boschi - scrive in una nota - apre una ferita nella montagna, nella nostra comunità e nei nostri cuori, che solo il trascorrere di un lungo periodo di tempo permetterà di rimarginare".
Spelgatti esprime "un immenso ringraziamento ai Vigili del fuoco, ai volontari, a tutte le Forze dell'ordine, agli amministratori e istituzioni, nonché a tutti coloro che si sono adoperati e si stanno adoperando per contenere i danni. Ripartiremo più forti di prima. Forza Valle d'Aosta".