Cronaca | 20 luglio 2023, 19:40

L'incendio di Aymavilles non sfugge al controllo, ottimismo tra i soccorritori

L'incendio di Aymavilles non sfugge al controllo, ottimismo tra i soccorritori

Nelle ultime ore netto miglioramento per le attività di spegnimento dell'incendio che da ieri martoria i territori boschivi di Aymavilles.

"C'è ottimismo sia da parte dei Vigili del fuoco sia dai forestali - spiega Valerio Segor - oggi con l'impiego di tre elicotteri e del Canadair inviato dal Centro Operativo Aereo Unificato del Dipartimento della Protezione civile nazionale e soprattutto con il calo del vento, con la possibilità di caricare l'acqua nuovamente all'invaso di Place Moulin, c'è stata una svolta decisiva nella gestione dell'emergenza".

Nella parte alta sono stati bonificati i i focolai  presenti, evitando così lo scavallamento del fronte dell'incendio. La linea elettrica non ha fortunatamente mai avuto la necessità di sue interruzioni per le operazioni di bonifica.

La strada per Cogne è libera nei due sensi di marcia a partire dalla 17,30 circa. Riaperto anche il castello di Aymavilles

Nella notte presidio dei Vigili a monitorare la situazione. Domani dalle effemeridi vi sarà la ripresa dell'attività degli elicotteri. 

pa.ga.