Dopo la perdita dell'anno precedente la società Casinò spa nel 2021 è tornata in utile (7.077.604 euro), mentre in quello stesso anno le società partecipate valdostane che hanno registrato perdite di esercizio sono state la Sav spa, la Rav spa, la Cervino spa, la Courmayeur Mont Blanc funivie spa e la Funivie Piccolo San Bernardo spa.
Struttura Valle d'Aosta-VdA Structure srl ha registrato nel 2021, per il terzo anno consecutivo, un risultato più che positivo (350.519 euro).
E' stato registrato complessivamente "un aumento degli utili delle società partecipate rispetto al 2020 (+ 65.204.474,96 euro) da attribuire principalmente all'utile conseguito dalla Cva spa (euro 112.324.680,03), incrementato di 63,5 milioni rispetto all'anno precedente".
Lo ha messo nero su bianco nella sua relazione il presidente della Sezione di controllo della Corte di conti per la Valle d'Aosta, Franco Massi, nell'intervento per l'inaugurazione dell'Anno giudiziario contabile.
Quanto all'esame della regolarità e legittimità della gestione della società Monterosa Ski (periodo 2011-2020), "appare evidente come, nel periodo considerato, senza il continuo e sostanzioso sostegno finanziario periodicamente riconosciuto, da parte del socio (la Regione ndr), alle sorti societarie, la prosecuzione dell'attività sarebbe stata seriamente messa in discussione".
Il "soccorso finanziario della Regione è stato costituito da consistenti iniezioni di liquidità (circa euro 30 milioni), riconosciute sotto molteplici forme, a partire dalla sottoscrizione di aumenti di capitale nominale sino alla rinunzia di rate di mutuo 'convertite', con effetto novativo, in altrettante quote di capitale sociale, a scopo di ulteriori, rilevanti patrimonializzazioni". La società ha iniziato "ad esibire un risultato d'esercizio in territorio positivo soltanto dal 2017".