Cronaca | 29 luglio 2025, 07:24

Oggi l'addio a Francesca Pontiggia, voce sensibile della Valle

Oggi l'addio a Francesca Pontiggia, voce sensibile della Valle

Saranno celebrati  nella chiesa di Saint-Martin-de-Corléans ad Aosta, oggi martedì 29 luglio alle ore 10 i funerali di Francesca Pontiggia, deceduta sabato 26 luglio dopo una lunga malattia. Figura nota e amata nel mondo sportivo e culturale valdostano, Pontiggia è stata socia fondatrice ed ex presidente del GS Lupi, storica scuola di ciclismo che ha accompagnato centinaia di giovani nella crescita sportiva e personale.

A darne notizia, con un messaggio carico di affetto, è stata proprio la società: “È venuta a mancare la nostra socia fondatrice ed ex presidente. Tutti e tre i suoi figli hanno fatto parte del nostro ‘branco’, partecipando attivamente alla vita del gruppo”. Ma l’impegno sportivo era solo una delle molteplici sfaccettature di una donna definita dai suoi compagni di strada come “bella persona sia fuori che dentro”.

Francesca Pontiggia custodiva una forte vena artistica, che spaziava dalla scrittura alla pittura, e che l’aveva portata, nel 2022, a ottenere il primo premio nella sezione poesia del concorso nazionale “Donna sopra le righe” di Chianciano, promosso dall’associazione iosempredonna odv. Il testo vincitore, La lumaca, raccontava con profondità ed emozione il vissuto della malattia, trasformando l’esperienza personale in un messaggio universale.

Quella poesia ha ispirato anche un'opera artigianale: il pannello in legno Le lumache, realizzato da Ornella Cretaz e presentato alla Fiera di Sant’Orso del 2023. L’opera, successivamente donata, ha permesso di raccogliere fondi destinati all’Associazione Viola, attiva nel sostegno alle donne colpite da tumore.

Ricordata per la sua intelligenza acuta, la schiettezza e la profondità emotiva, Francesca era, come scrivono ancora dal GS Lupi, “a volte schiva, solo all’apparenza fredda, ma capace di diventare una grande amica per chi sapeva avvicinarla. Conoscerla è stata una fortuna”.

Francesca lascia Sandro e i figli Caterina, Pietro ed Elena.

pa.ga.