Attualità | 21 febbraio 2026, 10:45

Non è Roccaraso 2024; oggi un fiume di persone alla partenza della funivia per Pila

Non è Roccaraso 2024; oggi un fiume di persone alla partenza della funivia per Pila

"Abbiamo chiesto aiuto alle Forze dell'ordine per coordinare al meglio la gestione delle code agli sportelli della funivia e all'accesso alle piste; attendevamo un flusso esteso di sciatori e fruitori dell'impianto anche perchè alcune stazioni sciistiche in Valle oggi sono chiuse, ma francamente la fiumana di persone che questa mattina si è riversata nel piazzale della partenza ad Aosta ha sorpreso un po' tutti".

Così questa mattina sabato 21 febbraio a Laprimalinea il presidente di Pila Spa, Davide Vuillermoz, mentre agli ingressi della stazione funiviaria lungo la strada del Pont Suaz un serpentone colorato di tute tecniche e sci in spalla avanza verso gli impianti.

Migliaia di persone affollano il piazzale e gli accessi, non tutti sono sciatori, c'è anche chi sale soltanto alla 'Stella' ma la sensazione è che ci vorranno ore per esaudire i piani di una bella sciata seguita da un lauto pranzo. Ski pass pagati online, tra gli utenti della funivia iniziano a serpeggiare impazienza e malumore ma tant'è: la coda è lunghissima e aumenta, smaltire tutti su un impianto che porta al massimo 2.400 passeggeri all'ora non è cosa semplice. La mente va alle immagini di due anni fa a Roccaraso, qualcosa che non deve ripetersi qui, in Valle, oggi; la Pila spa è al lavoro.

pa.ga.