Aggiornamento delle ore 14,11. Le operazioni di ricerca e soccorso sulla valanga del Canale del Vesses sono concluse. Oltre ai tre sciatori fuoripista investiti (tutti e tre maschi e non due donne e un uomo come ritenuto in un primo momento), non risultano altre persone coinvolte. Il bilancio è di due persone decedute; uno sciatore è morto sul posto e il secondo al Pronto Soccorso dell'ospedale 'Parini) mentre il terzo compagno, in condizioni molto gravi, è stato trasferito all'ospedale Città della Salute-Molinette di Torino.
Si tratta probabilmente di cittadini francesi; le operazioni di riconoscimento sono affidate al Sagf di Entrèves.
Sul posto hanno operato 15 soccorritori tra tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e Sagf, due medici, tre unità cinofile, due elicotteri, due ambulanze del 118 ed è stato allestito in hangar a Courmayeur un Posto Medico Avanzato-PMA per le azioni mediche in loco e per l'assistenza ad eventuali ulteriori persone coinvolte. Le operazioni sono state coordinate dalla Centrale Unica del Soccorso-CUS della Valle d'Aosta.
Il fatto. Stanno assumendo le dimensioni di una tragedia, le operazioni di soccorso su valanga nel Canale dei Vesses in Val Veny, tuttora ancora in corso. Al momento risultano tre persone estratte; una delle quali è deceduta. Due sciatori sono stati trasferiti al Pronto Soccorso dell'ospedale 'Parini' di Aosta, in condizioni gravi.
Sul posto operano 15 soccorritori Sav e Sagf, medico, tre unità cinofile, due elicotteri; sotto valanga potrebbero esserci altre due persone. Seguono aggiornamenti.


pa.ga.



