Nel pomeriggio di oggi venerdì 6 febbraio, al Comando del Gruppo carabinieri di Aosta, si è svolta una breve ma significativa cerimonia per la consegna dei distintivi di grado a quattro sottufficiali recentemente promossi marescialli ordinari.
A consegnare i gradi sono stati il colonnello Livio Propato, comandante del Gruppo e il tenente Paolo Carraro, comandante della Compagnia carabinieri di Aosta. L’apposizione delle nuove insegne sulle spalline ha sancito ufficialmente la promozione di Luca Amoroso, comandante della Stazione carabinieri di Brusson, Camilla Landolfo, comandante della Stazione di Verrès, Pietro Pongiluppi, comandante della Stazione di La Thuile e Noemi Borsella, in servizio alla Stazione carabinieri di Aosta.
I quattro sottufficiali hanno frequentato dal 2020 al 2023 il decimo corso presso la Scuola marescialli carabinieri di Firenze e nell’estate del 2023 sono stati promossi al grado di maresciallo, venendo successivamente assegnati alle Stazioni dipendenti dal Gruppo di Aosta. Dopo due anni nel grado, hanno maturato titoli ed esperienza professionale e, per tre di loro, pur in giovane età, è arrivato anche il delicato e complesso incarico di comando di Stazione.
Nel suo intervento, il colonnello Propato ha rivolto un’esortazione ai neo promossi, ricordando che "la promozione al grado superiore non è un traguardo, ma il punto di partenza: una maggiore responsabilità a svolgere il servizio a favore della comunità con più determinazione e passione, per essere sempre più credibili e rassicuranti".


red.laprimalinea.it



