Con l’inaugurazione in programma oggi, mercoledì 28 gennaio, alle ore 18, si apre a La Cave Valdotaine ad Aosta in via de Tillier 3 la nuova stagione di Cave Culture, spazio che negli ultimi anni ha costruito un percorso riconoscibile nel panorama culturale valdostano, mettendo in dialogo arti visive, artigianato e racconto del territorio.
Ad aprire il calendario 2026 è la mostra dedicata a Franco Balan e Peter Trojer, visitabile dal 28 gennaio al 18 marzo, in un periodo simbolicamente legato alla Foire de Saint-Ours. L’esposizione propone un dialogo tra grafica e scultura, mettendo in relazione due linguaggi diversi ma accomunati da un forte radicamento nella tradizione alpina e nell’artigianato d’eccellenza.
Di Franco Balan vengono presentati i manifesti realizzati nel corso della sua carriera per la Foire de Saint-Ours, opere che hanno contribuito in modo determinante a costruire l’immaginario visivo della Fiera, accompagnandola nel tempo anche oltre i confini regionali. Accanto a questi lavori, tre sculture di Peter Trojer – autore del ciondolo ufficiale della Foire de Saint-Ours 2026 e vincitore del Premio Balan 2025 – portano al centro il rapporto tra materia, forma e identità, in una ricerca che coniuga tradizione e contemporaneità.
All’inaugurazione interverranno Carles González I Nogueras, comunicatore culturale e membro della Giuria del Premio Città di Aosta - Franco Balan 2026, e Joel Balan per Franco Balan; sarà presente anche Peter Trojer. L’incontro sarà moderato da Genny Perron, giornalista.
La stagione 2026 segna inoltre una novità importante per Cave Culture: ogni mostra sarà affiancata da una degustazione dedicata, pensata come naturale estensione dell’esperienza culturale. Arte, vino e cucina diventano così parte di un unico racconto, orientato alla valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze, con appuntamenti su prenotazione e a posti limitati.
Per la mostra Balan–Trojer, la degustazione è in programma martedì 11 marzo alle ore 19 e vedrà protagonista la cantina TAEMA, realtà vitivinicola artigianale con sede ad Aosta, condotta da Federico e Alessandra Marcoz, impegnati nella valorizzazione della viticoltura di montagna e dei vitigni valdostani.
Con questa nuova formula, Cave Culture conferma la propria vocazione a essere non solo spazio espositivo, ma luogo di incontro e condivisione, dove linguaggi artistici, convivialità e identità valdostana si intrecciano in un progetto culturale coerente.
Eventi e appuntamenti | 28 gennaio 2026, 06:35
Cave Culture ad Aosta inaugura il 2026 con Balan e Trojer
Arte, Foire e territorio al centro della nuova stagione
Leggi anche
martedì 27 gennaio
lunedì 26 gennaio


info Cave Culture



