E' il sindaco di Châtillon, Jean-Claude Daudry, il nuovo presidente dell’associazione 'Le Città del Miele', che riunisce i Comuni italiani legati alla produzione apistica. La nomina riguarda il prossimo triennio e arriva nell’anno del 25esimo anniversario dell’organizzazione, fondata nel 2001.
La Valle d’Aosta conta oggi quasi 600 apicoltori e circa 9.000 alveari. Tra le produzioni più rappresentative figurano il Millefiori di montagna e il Rododendro, tipici dell’ambiente alpino, accanto a mieli come Acacia, Castagno, Tarassaco e Tiglio.
Châtillon aderisce all’associazione dal 2007 e ospita ogni anno, a fine ottobre, la Sagra del Miele, evento che anima il centro cittadino e culmina con la premiazione del concorso regionale Mieli della Valle d’Aosta.
Secondo i dati dell’associazione, in 25 anni le iniziative promosse avrebbero coinvolto oltre 5,5 milioni di consumatori. L’Italia resta il Paese con la maggiore varietà di miele al mondo, oltre 60 tipologie, ed è al quarto posto in Europa per numero di alveari.


red.laprimalinea.it



