Attualità | 19 gennaio 2026, 13:40

Danni del maltempo a Bionaz e Oyace: da domani online le domande di contributo

Danni del maltempo a Bionaz e Oyace: da domani online le domande di contributo

Aprirà domani, martedì 20 gennaio, la procedura per la presentazione delle domande di contributo destinate a privati e attività economiche colpiti dai violenti eventi temporaleschi del 19 agosto scorso nei territori di Bionaz e Oyace.

Lo comunica la Presidenza della Giunta, precisando che la richiesta dei ristori potrà avvenire esclusivamente in modalità digitale attraverso la piattaforma regionale dedicata, accessibile con SPID, Carta Nazionale dei Servizi o Carta di Identità Elettronica. Il termine per la presentazione delle istanze è fissato all’8 aprile 2026.

Per agevolare cittadini e imprese, sul sito della Protezione Civile della Valle d’Aosta è stata pubblicata una sezione specifica relativa all’evento (https://protezionecivile.regione.vda.it/richieste-contributi/calamita-eventi-temporaleschi-agosto-2025/) contenente le Disposizioni applicative che definiscono nel dettaglio requisiti, documentazione necessaria, criteri di ammissibilità e misure di contributo previste.

I ristori sono disciplinati dalla legge regionale di Protezione Civile (l.r. 5/2001) e riguardano, per i soggetti privati, l’indennizzo dei danni subiti alle abitazioni e ai beni mobili, mentre per le imprese sono finalizzati al ripristino delle strutture e alla ripresa delle attività produttive.

La modulistica potrà essere predisposta a partire da domani accedendo alla piattaforma online della Regione.

red.laprimalinea.it