Cronaca | 12 gennaio 2026, 19:35

Un carabiniere ha salvato i due sciatori travolti dalla valanga a Cervinia

Federico Paini

Federico Paini

Un distacco di neve improvviso, a pochi metri dalle piste, e due sciatori travolti nel giro di pochi secondi. È quanto accaduto domenica nella zona di Plan Maison, sopra Cervinia, dove una valanga ha coinvolto due cittadini cinesi residenti in Lombardia. L’episodio, che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi, si è risolto senza vittime grazie alla rapidità dell’intervento di un militare dell'Arma, abile sciatore, e del personale di soccorso presente in quota.

A lanciare l’allarme è stata una segnalazione via radio arrivata mentre una pattuglia dei carabinieri era già in zona. Il vicebrigadiere Federico Paini, 31 anni, atleta Fisi, in servizio alla stazione di Valtournenche, si è diretto immediatamente verso il punto del distacco insieme a un pisteur, mentre due colleghe rimanevano a presidiare il bordo pista per impedire l’accesso ad altri sciatori e ridurre ulteriori rischi. In pochi minuti i primi soccorritori sono riusciti a raggiungere l’area interessata dalla valanga.

Una volta sul posto, Paini e il pisteur hanno individuato rapidamente uno dei due sciatori grazie al cuscino rosso dell’airbag ancora visibile sulla superficie della neve. L’uomo è stato aiutato a uscire ed è risultato praticamente illeso. È stato lui stesso a spiegare che l’amico, pur dotato di Artva, aveva il dispositivo impostato in modalità ricerca e quindi non trasmetteva alcun segnale utile alla localizzazione.

A quel punto è iniziata la ricerca manuale. I soccorritori hanno sondato la massa nevosa fino a quando, circa trenta metri più a valle rispetto al primo punto di ritrovamento, hanno notato un bastoncino che spuntava dalla neve. Dopo aver scavato, anche il secondo sciatore è stato estratto. Le sue condizioni sono apparse subito buone, tanto che non si è reso necessario alcun intervento sanitario urgente sul posto.

Nel frattempo sono arrivate le guide del Soccorso alpino valdostano, insieme ad altre squadre di supporto, con cui è stata completata la bonifica dell’area per escludere la presenza di ulteriori persone coinvolte. L’intervento si è concluso senza ulteriori criticità, consentendo di mettere in sicurezza la zona interessata dal distacco.

Uno dei due sciatori non ha riportato alcuna conseguenza, mentre l’altro è stato accompagnato in via precauzionale al ospedale Parini di Aosta, dove è stato sottoposto a controlli e successivamente dimesso con lievi contusioni.

pa.ga.