Cronaca | 10 gennaio 2026, 13:15

Valanga a Pila travolge sciatore, soccorsi in azione alla Pointe de la Pierre

I soccorritori al lavoro con le sonde

I soccorritori al lavoro con le sonde

È in corso un intervento di soccorso per una valanga verificatasi in zona Pointe de la Pierre, nel comprensorio di Pila, nel territorio comunale di Gressan. Secondo le prime informazioni, una persona risulta coinvolta.

L’allarme è stato lanciato alla Centrale Unica del Soccorso-CUS da due testimoni presenti in zona, che hanno assistito all’evento e hanno immediatamente attivato la macchina dei soccorsi.

Sul posto stanno operando le squadre del Soccorso alpino valdostano-Sav in collaborazione con il Sagf della Guardia di Finanza. A supporto delle operazioni sono state impiegate anche due unità cinofile specializzate nella ricerca in valanga.

Il primo tentativo di avvicinamento in elicottero non è stato possibile a causa del forte vento in quota, che ha impedito il volo in sicurezza. Per questo motivo, i soccorritori stanno procedendo via terra, utilizzando anche un gatto delle nevi messo a disposizione dalla società di gestione delle piste per raggiungere quanto più rapidamente possibile l’area interessata dal distacco.

Le operazioni risultano particolarmente complesse a causa delle condizioni meteo e dell’ambiente alpino. Al momento non sono disponibili ulteriori dettagli sull’esito dell’intervento, che in corso con più squadre impegnate con sonde di ricerca.

Seguono aggiornamenti.

pa.ga.