Economia | 08 gennaio 2026, 17:40

Vacanze di Natale e Capodanno, bilancio positivo per il turismo in Valle

Vacanze di Natale e Capodanno, bilancio positivo per il turismo in Valle

Le festività di fine anno confermano la nostra regione come una delle mete montane più attrattive del Nord Ovest, trainata dal turismo di prossimità, dall’offerta invernale e da un sistema ricettivo che ha saputo rispondere efficacemente alla domanda. A tracciare il primo bilancio è l'Associazione degli albergatori valdostani-Adava, per voce del presidente Luigi Fosson (foto sotto), che parla di risultati “complessivamente molto positivi”. Le strutture ricettive, in particolare quelle alberghiere, hanno registrato livelli di occupazione elevati e, in diversi casi, prossimi al tutto esaurito.

Secondo Fosson, a incidere sull’andamento delle presenze è stata soprattutto la crescente preferenza dei turisti italiani per destinazioni facilmente raggiungibili, capaci di offrire soggiorni di qualità anche di durata medio-breve. Una tendenza che ha premiato la Valle d'Aosta, grazie a un mix che unisce neve, natura, enogastronomia e tradizioni.

“La montagna si conferma protagonista di questa stagione invernale – sottolinea il presidente Adava – con un’offerta in grado di rispondere alle esigenze di famiglie, coppie e gruppi, non solo attraverso sci e sport invernali, ma anche grazie a eventi, mercatini, cultura e benessere”. Un segnale che, secondo Fosson, testimonia la solidità complessiva del sistema turistico valdostano.

Positivo anche il riscontro sull’ospitalità alberghiera, che continua a rappresentare una delle principali scelte di alloggio durante le festività, apprezzata per la qualità dei servizi e per il ruolo centrale svolto nell’accoglienza e nella promozione del territorio.

I risultati, rimarca Fosson, sono frutto del lavoro quotidiano degli operatori turistici e della capacità del territorio di fare sistema. L’auspicio è che l’andamento favorevole possa proseguire anche nei prossimi mesi invernali, sostenendo l’economia locale e l’occupazione e rafforzando ulteriormente il posizionamento della Valle d’Aosta come destinazione di riferimento.

Nel quadro delineato dal presidente Adava rientra anche il ruolo strategico delle recenti misure di incentivo alle imprese approvate a livello regionale, che dovrebbero favorire nuovi investimenti in riqualificazione, innovazione ed efficientamento delle strutture ricettive. Strumenti considerati fondamentali per innalzare ulteriormente il livello qualitativo dell’offerta turistica.

In chiusura, Fosson richiama l’attenzione sulla necessità di proseguire con decisione gli investimenti infrastrutturali e sul fronte dei trasporti, ritenuti cruciali per la competitività della destinazione: dal Traforo del Monte Bianco alla ferrovia, dall’autostrada fino all’aeroporto, nodi strategici per garantire accessibilità, continuità dei flussi turistici e uno sviluppo equilibrato del territorio.

</article>

pa.ga.