Economia | 08 gennaio 2026, 18:20

Idraulico-forestali, al via le assemblee sindacali per approvazione CIL e CCNL

Idraulico-forestali, al via le assemblee sindacali per approvazione CIL e CCNL

È stato definito il calendario delle assemblee sindacali retribuite per il personale idraulico-forestale della Regione e dell’AREA VdA, chiamato a esprimersi sull’ipotesi di rinnovo del Contratto integrativo di lavoro (CIL) e del Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL).

Le assemblee, promosse unitariamente dalle organizzazioni sindacali FAI CISL, FLAI CGIL, SAVT Forestali e UILA UIL, si svolgeranno con modalità e contenuti identici sia per i dipendenti regionali sia per quelli di AREA VdA.

Due le date fissate: martedì 13 gennaio 2026, nel salone della biblioteca di Issogne e giovedì 15 gennaio 2026, al Centro polifunzionale Grand-Place di Pollein.

In entrambi i casi le assemblee si terranno dalle 14,30 alle 16,30.

All’ordine del giorno la presentazione e votazione dell’ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto integrativo di lavoro (CIL) del personale addetto ai lavori di sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria, relativo al biennio 2025-2026, nonché dell’ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) del medesimo comparto, valido per il quadriennio 2025-2028.

Per la partecipazione alle assemblee è previsto un permesso retribuito fino a un massimo di quattro ore nell’arco della giornata lavorativa. Ogni dipendente potrà prendere parte, a propria scelta, a una sola delle due assemblee programmate.

L’iniziativa rappresenta un passaggio rilevante nel percorso di rinnovo contrattuale del comparto idraulico-forestale, consentendo ai lavoratori di valutare e pronunciarsi direttamente sulle ipotesi di accordo che regolamenteranno condizioni economiche e normative dei prossimi anni.

red.laprimalinea.it