Il crollo roccioso avvenuto la notte scorsa lungo la strada regionale 44 di Gressoney ha coinvolto un volume stimato in circa 300 metri cubi di materiale. La maggior parte dei detriti si è arrestata lungo l’impluvio, mentre un grosso blocco, di circa 100 metri cubi, ha raggiunto la strada regionale, danneggiando il sedime stradale e fermandosi successivamente nei prati adiacenti.
Secondo i tecnici, la nicchia di distacco risulta pressoché stabile e priva di ulteriori porzioni pericolose, ad eccezione di alcuni frammenti di modesta entità che non possono interessare la carreggiata. Alla luce di queste valutazioni, è stato dato il via libera al ripristino della sede stradale, che dovrebbe tornare percorribile alle ore 14 di oggi.
È stato inoltre autorizzato il rientro nelle abitazioni dei residenti evacuati in via precauzionale dal Comune durante la notte, anche grazie alla presenza delle opere di mitigazione del rischio già esistenti. Nei prossimi giorni sono comunque previsti ulteriori sopralluoghi e approfondimenti tecnici per verificare lo stato dei luoghi.


red.laprimalinea.it



