Cronaca | 05 gennaio 2026, 19:45

Cogne, una raccolta fondi per l’Appuntato Antonio Graziano

La Stazione dei carabinieri di Cogne

La Stazione dei carabinieri di Cogne

La comunità di Cogne si è mobilitata con una raccolta fondi (cliccare qui per aderire) a sostegno dell’Appuntato dei Carabinieri Antonio Graziano, rimasto gravemente ferito il 15 dicembre scorso dopo essere stato investito con l'auto dalla cittadina francese 41enne Aurelia Marini.

Secondo quanto ricostruito, il militare stava prestando soccorso alla donna in difficoltà con la sua vettura quando è stato deliberatamente investito da Marini, successivamente risultata affetta da disturbi psichiatrici. Nell’adempimento del proprio dovere, svolto – sottolinea la comunità – “con umanità e senso di responsabilità”, Graziano ha riportato lesioni gravissime al torace, al bacino e alla gamba sinistra, già in parte amputata.

L’Appuntato è tuttora ricoverato al Cto di Torino, dove sta affrontando un percorso di cure complesso e impegnativo dopo l'amputazione della parte inferiore della gamba sinistra. Accanto a lui, la famiglia, chiamata a sostenere non solo un dolore umano profondo, ma anche le difficoltà pratiche ed economiche legate a una lunga fase di riabilitazione.

Da qui la decisione della comunità di Cogne di avviare una raccolta fondi con l’obiettivo di offrire un aiuto concreto e immediato. Le risorse raccolte serviranno in particolare a contribuire alle spese per l’acquisto di una protesi, alle terapie domiciliari, alla fisioterapia e alla riabilitazione, oltre alle visite specialistiche e alle trasferte necessarie.

“Ogni contributo, piccolo o grande, rappresenta un gesto di solidarietà, vicinanza e sincera gratitudine verso chi ha servito e protetto la nostra comunità con dedizione, coraggio e alto senso del dovere”, si legge nel messaggio che accompagna l’iniziativa. Un segno tangibile di riconoscenza e di vicinanza verso un uomo che, ancora una volta, ha messo sé stesso al servizio degli altri, pagando un prezzo altissimo. 

pa.ga.