Integrazione e solidarietà | 31 dicembre 2025, 06:49

Scuola, attività di cittadinanza attiva in Valle per gli studenti sospesi

Scuola, attività di cittadinanza attiva in Valle per gli studenti sospesi

È stato pubblicato oggi, martedì 30 dicembre, sulla homepage del sito Webécole l’avviso per la costituzione di un elenco di enti, associazioni ed enti del Terzo settore disponibili ad accogliere studenti delle scuole secondarie sottoposti alla sanzione disciplinare dell’allontanamento dalle lezioni.

L’iniziativa, promossa dall’assessorato regionale all’Istruzione, Cultura e Politiche identitarie, fa riferimento all'articolo 4 dello Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria, che prevede la possibilità di sostituire la sospensione con attività di cittadinanza attiva e solidale.

Attraverso l’avviso, la Regione intende creare una rete strutturata di soggetti del territorio in grado di offrire percorsi educativi alternativi, capaci di trasformare la sanzione disciplinare in un’occasione di responsabilizzazione, impegno civile e crescita personale per gli studenti coinvolti.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore Erik Lavevaz, che ha sottolineato il valore della collaborazione con il Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta – CSV. "Abbiamo il piacere di avere la collaborazione del CSV – ha dichiarato – che svolgerà un ruolo attivo nella promozione e diffusione dell’iniziativa. È importante poter coinvolgere e supportare in questa direzione il mondo associativo, che speriamo possa trovare un ulteriore coinvolgimento nel complesso ecosistema della scuola valdostana".

L’avviso rappresenta un ulteriore passo verso una scuola attenta non solo agli aspetti disciplinari, ma anche alla funzione educativa e sociale delle sanzioni, valorizzando il contributo del territorio e del volontariato organizzato.

</article>

red.laprimalinea.it