Si è concluso poco prima delle ore 17 di oggi domenica 21 dicembre un intervento del Soccorso alpino valdostano-Sav nella zona di Flassin (vallata del Gran San Bernardo) in seguito alla chiamata alla Centrale unica del soccorso-Cus effettuata alle ore 14 da un gruppo di scialpinisti italiani.
Chiedevanoi l'intervento per il recupero di una componente del gruppo, con frattura di arto inferiore in seguito a caduta.
Impossibile l'intervento in elicottero a causa delle condizioni meteo avverse, si procedeva via terra con l'obiettivo di raggiungere l'infortunata a quota 2200 metri.
Il personale di soccorso piste del comprensorio di Flassin metteva a disposizione un gatto delle nevi per agevolare l'avvicinamento quanto possibile e per recuperare successivamente la paziente, una volta barellata.
La squadra composta da tecnici del Sav da una unità della stazione Sav della Valpelline e dal medico raggiungevano il gruppo poco dopo le ore 15,30.
rientravano così a valle e consegnavano la paziente alle cure del personale sanitario 118 per il trasferimento in Pronto Soccorso. La donna è in fase diagnostica e vengono prestate le cure necessarie. I compagni sono stati accompagnati ad Aosta.


red.laprimalinea.it



