A dialogare sul tema 'Le generazioni dialogano attraverso i libri' saranno Enrico Camanni e Manuela Lucianaz, due autori lontani per stile e formazione, ma accomunati da un profondo legame con la montagna, vissuta e raccontata da prospettive differenti.
Dalle scalate alla memoria dei villaggi
Il punto di partenza del confronto sarà 'La notte del Cervino', romanzo di Camanni ambientato tra Ivrea, Torino e le montagne valdostane negli anni Settanta, periodo segnato da tensioni politiche e violenze che fanno da sfondo alle vicende dei protagonisti. Una montagna che diventa sfida, ricerca di senso, prova sportiva e morale, prima del ritorno alla comfort zone della pianura.
Accanto a questo sguardo più 'verticale', l’opera di Lucianaz, 'L’età dell’oro e Veillà', porta invece al centro il vissuto quotidiano degli anziani valdostani, dei villaggi che si spopolano, del rapporto intimo e fragile tra nonni e nipoti, oggi adulti. Una montagna che non è fuga o conquista, ma habitat, radice, memoria condivisa.
Letture, dialogo e riflessioni per il pubblico
A guidare la conversazione sarà Corrado Ferrarese, mentre Umberto Druschovic e Jean-Louis Crestani daranno voce ai testi con la lettura di alcuni brani scelti.
Veronica Andorno accompagnerà il pubblico attraverso i temi emersi, preparando il terreno ai successivi appuntamenti del progetto. La serata si concluderà con una poesia originale scritta e letta da Umberto Druschovic, pensata come chiusura simbolica del percorso condiviso.
I prossimi appuntamenti del progetto
- 24 gennaio 2026 – ore 18, Biblioteca comunale: 'Alleniamo la memoria e scopriamo la nostra creatività'; Laboratorio condotto da Erica Farinet. Interventi di Umberto Druschovic e Daria Covolo.
- 12 febbraio 2026 – ore 20,30, Centro Congressi comunale: 'Canzoni, musica e danza. Emozioniamoci. Ancora. Non perdiamo la voglia di meraviglia!'; in collaborazione con la Banda Musicale di Saint-Vincent e il 4Dance Institute.