Economia | 01 dicembre 2025, 06:47

Mobilità, la Regione conferma per il 2026 gli abbonamenti pullman Special20, 45 e 65

Mobilità, la Regione conferma per il 2026 gli abbonamenti pullman Special20, 45 e 65

La Regione riparte dagli abbonamenti per rafforzare la mobilità pubblica e sostenibile in Valle d’Aosta. La Giunta ha infatti confermato fino al 31 dicembre 2026 i titoli di viaggio integrati Special20 (20 euro al mese per viaggiare senza limiti su pullman e bus), Special45 e Special65 (quest'ultimo valido fino a Torino), che restano lo strumento principale per chi si muove quotidianamente sui bus e sui treni regionali. Gli abbonamenti, digitali e nominativi, hanno validità mensile e consentono viaggi illimitati; sono destinati a residenti, studenti universitari, medici in formazione e ricercatori, con l’obiettivo di sostenere chi utilizza il trasporto pubblico in modo continuativo.

"Queste misure – commenta l’assessore Luigi Bertschy (foto sotto) – confermano l’attenzione della nostra regione verso una mobilità più sostenibile, sicura e accessibile, potenziando i collegamenti interni ed esterni della Valle d’Aosta. È un impegno che guarda alla qualità della vita dei cittadini e alle esigenze di studenti, lavoratori e turisti".

Tra le novità approvate, dall'1 gennaio al 31 dicembre 2026 sarà attivo il servizio di trasporto pubblico a chiamata verso l’aeroporto di Milano Malpensa, gestito da Arriva Italia Srl. La prenotazione sarà obbligatoria con 24 ore di anticipo e sono previste quattro coppie di corse nei weekend e una coppia il lunedì e il giovedì, così da garantire un collegamento stabile con uno degli scali maggiormente utilizzati dai valdostani.

La Giunta ha anche confermato i servizi integrativi invernali destinati a sciatori e turisti. I collegamenti ski-bus interesseranno La Thuile, Courmayeur, Valtournenche, Brusson e Champorcher, mentre i servizi turistici stagionali resteranno attivi a Courmayeur, La Thuile, Valtournenche, Ayas, Gressoney-La-Trinité e Gressoney-Saint-Jean. Rinnovato per tutto il 2026 anche il servizio serale e notturno 'Allô Nuit', operativo dalle 21 alle 5:30 nella Plaine d’Aoste e coinvolgendo 17 Comuni. La linea notturna Aosta–Pont-Saint-Martin è stata confermata e potenziata, con l’introduzione di una vigilanza ispettiva a bordo per aumentare la sicurezza e il comfort degli utenti.

Infine, è stato affidato a Comuto Italia Srl (BlaBlaCar) il servizio di linea Courmayeur–Milano, attivo per tutto il 2026 con partenze dal Piazzale Monte Bianco verso Lampugnano nei giorni di lunedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica, offrendo così una nuova opzione stabile di collegamento con il capoluogo lombardo.

pa.ga.