Il Municipio di Courmayeur ha accolto, venerdì 28 novembre, i ventiquattro giovani nati nel 2007 che nel corso del 2024 hanno raggiunto la maggiore età. Un appuntamento ormai tradizionale, quello della consegna della 'maturità civica', che l’Amministrazione comunale propone come occasione non solo istituzionale ma anche di dialogo e confronto con la nuova generazione.
Ad accogliere i ragazzi sono stati il sindaco Roberto Rota e l’assessora alle Politiche sociali Alessia Di Addario, affiancati da vari consiglieri comunali. L’incontro è stato arricchito dagli interventi di alcuni ospiti chiamati a portare testimonianze ed esperienze utili ai giovani nel passaggio all’età adulta.
Il luogotenente carica speciale Davide Chessa, comandante della stazione dei Carabinieri di Courmayeur, ha rivolto ai coscritti un augurio di “buon futuro”, invitandoli a considerare l’Arma come una presenza vicina e disponibile all’ascolto. Rosanna Blasi e Hélène Marguerettaz, in rappresentanza dell’AVIS Valdigne, hanno illustrato il valore della donazione di sangue e dell’impegno nel volontariato. La giornalista di Raitre VdA Sophie Tavernese, originaria proprio di Courmayeur, ha condiviso invece il proprio percorso umano e professionale, tra esperienze di viaggio e il successivo ritorno alle sue montagne.
Il confronto si è trasformato anche in un momento di ascolto delle esigenze e delle aspettative dei giovani sulla Courmayeur di oggi e sul futuro della comunità, dando vita a uno scambio di idee definito dall’Amministrazione “significativo e costruttivo”.
L’elenco dei 24 coscritti del 2007
Questi i courmayeuren destinatari della maturità civica: Gaia Boano, Ilya Borunkov, Emanuele Casi, Giuseppe D’Anna, Louise Joyce Desvignes, Julian Faccini, Guglielmo Gambino, Angelica Imperi, Briseida Kamberi, Erik Leoni, Antonio Migliorini, Rocco Moresi, Beatrice Pascal, Luisa Piva, Charlotte Pramotton, Gabrielle Moreno Quadros Silvera, Thomas Rollet, Chiara Maria Pia Sangineto, Vittorio Santoro, Stephane Serafini, Flavia Esparta Tagle Sibille, Filippo Vigani, Federico Vilardo, Cecilia Maria Vitale Cesa.


red.laprimalinea.it



