Migliorano le performance dell’Azienda Usl VdA, che nel 2024 registra risultati superiori alla media nazionale in tutte le aree di valutazione considerate dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas). A renderlo noto è la stessa Agenas, che ad Arezzo – nel corso del Forum sul Risk Management – ha diffuso il report annuale del Modello di valutazione delle performance delle aziende sanitarie e ospedaliere italiane.
Secondo quanto riportato, l’Usl valdostana mostra un “progressivo miglioramento” in settori chiave come prevenzione, investimenti, assistenza distrettuale, assistenza ospedaliera e sostenibilità economico-patrimoniale. Un quadro che, nella nota diffusa dall’Agenzia, testimonia “l'impegno costante dell'azienda nel garantire servizi di qualità alla popolazione valdostana”.
Soddisfatto il direttore generale dell’Usl, Massimo Uberti, che sottolinea come i risultati del 2024 confermino “un percorso di crescita” avviato negli ultimi anni. “Siamo consapevoli delle sfide sempre aperte, in ambito ospedaliero come territoriale – afferma – ma i miglioramenti registrati rappresentano un segnale chiaro che le strategie adottate stanno dando risultati. Continueremo a lavorare per garantire a tutti i cittadini valdostani un servizio equo, accessibile e di qualità”.
Il report Agenas rappresenta uno degli strumenti più rilevanti per la valutazione delle performance sanitarie a livello nazionale e costituisce un indicatore importante delle capacità organizzative, gestionali e cliniche delle aziende del Paese. Per l’Usl della Valle d’Aosta, numeri e trend del 2024 sembrano confermare una crescita costante e una gestione orientata alla qualità dell’assistenza.


red.laprimalinea.it



