Si è concluso verso le 16 di venerdì 28 novembre un intervento di soccorso scattato dopo che 35 bambini hanno accusato fastidi alle vie respiratorie, probabilmente a causa della inalazione accidentale di una sostanza urticante – con ogni probabilità spray al peperoncino – all’interno di un autobus a Villeneuve.
L’allarme è partito alle 13,45, quando alcuni alunni tra gli 11 e i 13 anni, durante il tragitto di rientro dopo l’orario scolastico, hanno iniziato ad avvertire bruciore e irritazione. La Centrale Unica del Soccorso ha immediatamente attivato l’intervento del 118 con automedica, dei carabinieri e dei Vigili del fuoco.
Ventiquattro bambini sono stati accompagnati nella palestra delle scuole di Villeneuve, dove il medico del 118 li ha visitati e monitorati. Altri undici minori sono stati invece affidati direttamente ai genitori sul posto, senza necessità di ulteriori controlli.
Secondo quanto riferito, nessuno dei ragazzi ha riportato sintomi tali da richiedere il trasporto al Pronto soccorso del 'Parini'. Le condizioni generali sono apparse stabili e non preoccupanti e tutti i bambini sono stati riconsegnati alle famiglie. I carabinieri stanno ora ricostruendo l’accaduto per chiarire l’origine della sostanza urticante e le eventuali responsabilità.


pa.ga.



