Cronaca | 12 novembre 2025, 14:10

Il Vescovo Lovignana al Comando dei carabinieri nel ricordo della strage di Nassiriya

Il Vescovo Lovignana al Comando dei carabinieri nel ricordo della strage di Nassiriya

In occasione del 22esimo anniversario della strage di Nassiriya, avvenuta il 12 novembre 2003, il Vescovo della Diocesi di Aosta, Monsignor Franco Lovignana, ha fatto visita questa mattina al Comando Gruppo carabinieri del capoluogo regionale. Ad accoglierlo è stato il colonnello Livio Propato, comandante del Gruppo, insieme agli ufficiali, ai comandanti di stazione e ai rappresentanti dei locali Nuclei carabinieri Ispettorato del lavoro e Antisofisticazioni e Sanità.

Durante l’incontro, il colonnello Propato ha espresso gratitudine al Vescovo per la sua vicinanza e ha sottolineato la similitudine tra il servizio dei carabinieri e quello dei parroci, entrambi impegnati nell’ascolto e nella presenza costante anche nelle comunità più piccole e isolate.

Monsignor Lovignana, dopo aver ringraziato l’Arma per il quotidiano impegno nella tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, ha invitato i presenti a un momento di raccoglimento in memoria dei 19 italiani caduti a Nassiriya, tra militari e civili, leggendo personalmente la 'Preghiera del Carabiniere'.

A conclusione della cerimonia, il Vescovo è stato omaggiato con una stampa raffigurante la 'Virgo Fidelis', patrona dell’Arma dei Carabinieri, simbolo di fede e dedizione al dovere.

red.laprimalinea.it