Cambio ai vertici della Casa circondariale di Brissogne. La direttrice Velia Nobile Mattei (nella foto sotto assieme al comandante facente funzioni Agrippino Renda) ha lasciato l’incarico per assumere la guida del carcere di Biella, istituto penitenziario di primo livello. Al momento non è ancora noto chi sarà chiamato a reggere temporaneamente la direzione della struttura valdostana.
La notizia del trasferimento - appresa 'per le vie brevi', come si legge in un comunicato diffuso dall'Organizzazione sindacale autonoma di polizia penitenziaria-Osapp è stata accolta senza rimpianti dall’organizzazione sindacale, che ha indirizzato alla dirigente una nota formale di auguri ma dal tono tutt’altro che lusinghiero.“Le porgiamo i migliori auguri, anche se ci sfuggono i criteri che l’hanno qualificata a ricoprire tale incarico” scrive l'Osapp, che non risparmia critiche all’operato della direttrice.
Nella lettera, datata 5 novembre, il sindacato denuncia “la scarsa sensibilità nei confronti del personale”, ricordando “le stridenti dimissioni di un giovane collega” e parlando di “uso distorto della videosorveglianza e dello strumento disciplinare”, questioni che sarebbero, a detta del sindacato, tuttora oggetto di contenzioso con le autorità competenti.
L'Osapp segnala inoltre la presenza di “una discarica a cielo aperto” all’interno del perimetro dell’istituto (ora in corso di smaltimento), una “disastrosa situazione contabile” e un “malessere diffuso tra il personale”. Un elenco di criticità che, secondo la sigla sindacale, avrebbero condotto nei mesi scorsi la struttura “all’orlo del collasso”. “Difficile rimpiangere il suo operato”, si legge ancora nella nota. “Crediamo che con l’assegnazione del nuovo direttore, seppur in missione, avremo un miglioramento gestionale, che si completerà quando il ricambio del vertice dell’istituto sarà completo nel gennaio 2026”.
Nobile Mattei aveva assunto la direzione del carcere valdostano nel 2023, trovando un istituto segnato da croniche carenze di organico e spazi ristretti. Nei prossimi giorni il Provveditorato regionale dovrà indicare il dirigente reggente in attesa della nuova nomina.


pa.ga.



