Tradizione, passione e orgoglio allevatoriale hanno animato la 68esima Finale regionale delle Batailles de Reines, andata in scena domenica 26 ottobre all’Arena Croix-Noire di Aosta. L’evento più atteso dell’anno dagli allevatori valdostani ha richiamato centinaia di spettatori, tra appassionati locali, turisti e delegazioni provenienti da fuori regione e dalla vicina Svizzera, per celebrare la forza e la fierezza delle bovine di razza valdostana.
Sul terreno di gara si sono affrontate 139 regine
Suisse domina ancora: regina di Prima categoria per il secondo anno consecutivo
A confermare la propria superiorità è stata Suisse, della società Ymac Frassy-Letey di Arvier, che ha conquistato per il secondo anno consecutivo il titolo di regina di Prima categoria, battendo in finale Marmotta di Gimmy Dujany di Châtillon. Una vittoria che suggella la costanza e la forza dell’allevamento arvelot, già protagonista nella passata stagione.
Berlin di Aosta trionfa nella seconda categoria
Nella Seconda categoria, la palma di regina è andata a Berline, della famiglia Charbonnier (Simon e Julien) di Aosta, capace di imporsi su Furie di Massimiliano Garin di Cogne. Una battaglia intensa e spettacolare, che ha infiammato gli spalti dell’Arena.
Farchetta, leggenda di Nus: quarta vittoria consecutiva
In Terza categoria, la protagonista è stata ancora una volta Farchetta di Renzo Rosset di Saint-Barthélemy (Nus), autentica leggenda delle Batailles, che ha conquistato il titolo per il quarto anno consecutivo, superando Tormenta dei Frères Quendoz di Jovençan. Un traguardo straordinario che conferma il carisma e la potenza di una regina ormai entrata nella storia della rassegna.




red.laprimalinea.it



