Si è concluso questa mattina l’intervento congiunto del Soccorso Alpino Valdostano-Sav e della Guardia di Finanza di Entrèves-Sagf per il recupero di quattro escursionisti in difficoltà nei pressi del rifugio Elisabetta, sopra Courmayeur.
I quattro, impossibilitati a raggiungere il locale invernale del rifugio, hanno trascorso la notte all’addiaccio, riuscendo a ripararsi solo in prossimità di alcune baite. Le condizioni meteorologiche erano particolarmente severe: circa 30 centimetri di neve al suolo, nevicata in corso e forte vento in quota, a circa 2.200 metri di altitudine.
A causa del maltempo, l’intervento dell’elicottero è risultato impossibile e le squadre di soccorso hanno dovuto operare via terra. Sul posto sono intervenuti tecnici del Soccorso Alpino Valdostano, unità del Sagf della Guardia di Finanza e i Vigili del Fuoco, che hanno fornito supporto con un mezzo fuoristrada per l’avvicinamento.
Gli escursionisti, in buone condizioni fisiche ma provati dal freddo, sono stati raggiunti e accompagnati in sicurezza lungo il percorso di rientro verso Courmayeur.


pa.ga.



