Lutto nel mondo dell'informazione e del giornalismo valdostano. Si è spento sabato ad Aosta, all’età di 89 anni, Daniele Amedeo, uno dei volti e delle voci storiche più riconoscibili dell’informazione televisiva della nostra regione. Fu Amedeo, la sera del 15 dicembre 1979, a condurre la prima edizione del telegiornale regionale della Rai.
Nato a Marsiglia il 31 maggio 1936, laureato in Economia e Commercio, Daniele Amedeo aveva iniziato la sua carriera come annunciatore in lingua francese alla sede Rai di Torino, nella trasmissione radiofonica La Voix de la Vallée. Dal gennaio 1973 era entrato a far parte della redazione del gazzettino Rai di Aosta, nella sede di via Chambéry, contribuendo in modo decisivo alla nascita dell’informazione televisiva regionale.
In pensione dal 1996, Daniele Amedeo è ricordato per la sua professionalità, la voce inconfondibile e l’eleganza con cui seppe raccontare la Valle d’Aosta nei suoi primi anni di informazione pubblica. La notizia della sua scomparsa è stata resa nota solo dopo le esequie, celebrate in forma privata, come da sua volontà.