Eventi e appuntamenti | 12 ottobre 2025, 07:56

Mielivres 2025, 'Invisibile' è il nuovo romanzo di Debora Bocchiardo

Mielivres 2025, 'Invisibile' è il nuovo romanzo di Debora Bocchiardo

Una donna nata nel 1915, sola eppure indomabile, attraversa la storia del Novecento affrontando la guerra, la povertà e l’indifferenza. Si chiama Teresa, ed è la protagonista di 'Invisibile', il nuovo romanzo di Debora Bocchiardo, pubblicato da Edizioni Pedrini.

Il libro racconta la vita di una donna che sembra condannata a restare ai margini, “come un fantasma”, ma che trova nella solitudine la forza per ricominciare ogni volta. Dalla Torino del dopoguerra alla Parigi della moda, tra passioni e dolori, Teresa costruisce la propria indipendenza in un mondo che cambia, senza mai arrendersi.

“La vicenda umana al centro di questo mio settimo romanzo è inventata – spiega l’autrice – ma sono frutto di ricerca il contesto e le condizioni sociali in cui essa è inserita. La protagonista affronta la vita e le sfide che essa le porta tra l’indifferenza del mondo che la circonda. Nonostante tutto, la solitudine diventerà la sua forza”.

Invisibile è dunque un romanzo che unisce introspezione e realismo storico, ma che non rinuncia alla tensione del racconto giallo. Il direttore editoriale Ennio Pedrini lo descrive come “un viaggio alla ricerca della giustizia”, in cui l’autrice “conferma ancora una volta il suo talento nel creare storie e personaggi che conducono tra strade oscure e inquiete una donna invisibile, che saprà prendersi la sua rivincita”. Debora Bocchiardo, laureata in Lettere Moderne e giornalista, è da anni impegnata nella divulgazione culturale e cinematografica. Oltre alla direzione del periodico Occhi Aperti dell’Associazione APRI Onlus, conduce la trasmissione online Quarta di Copertina su ObiettivoNews e tiene corsi di scrittura creativa.

Autrice di numerosi romanzi, tra cui Onorina voleva l’America, Cieli d’Irlanda e Operazione Matrioska, Bocchiardo intreccia nei suoi libri la dimensione personale alla storia collettiva, restituendo voce a figure femminili spesso dimenticate. Con Invisibile, porta nuovamente il lettore dentro una vita vissuta “tra la guerra e il dopoguerra, tra sogni e ferite”, dove l’apparente fragilità diventa, pagina dopo pagina, il segno più autentico della forza.

Per informazioni: www.edizionipedrini.com 

info Mielivres - red.laprimalinea.it -