Cronaca | 05 ottobre 2025, 19:35

Cacciatore valdostano spara e uccide per errore compagno di battuta

Il tragico incidente a Locana, in Valle Orco, al confine con il Parco nazionale del Gran Paradiso

Cacciatore valdostano spara e uccide per errore compagno di battuta

Una battuta di caccia si è trasformata in tragedia oggi domenica 5 ottobre a Locana, in Valle Orco . margine del territorio del Parco nazionale del Gran Paradiso - dove ha perso la vita Armando Dalla Bona, 82 anni, residente a Montanaro, padre di due figlie e volontario della Croce Rossa.

Dalla Bona è stato colpito a morte da un colpo partito accidentalmente dal fucile di un cacciatore valdostano, che si trovava sul posto insieme a un congiunto. Entrambi (sono padre e figlio 19enne ma al momento non è dato sapere con certezza chi dei due sia stato a sparare) sono stati dai carabinieri del Comando di Ivrea, che hanno aperto un fascicolo per omicidio colposo.

Secondo le prime ricostruzioni, l’anziana vittima probabilmente non indossava i dispositivi ad alta visibilità previsti dalle norme di sicurezza, circostanza che potrebbe aver favorito l'errore fatale: il valdostano lo avrebbe scambiato per un animale. Il colpo lo ha colpito di rimbalzo in una zona vitale, senza lasciargli scampo. 

L’allarme è scattato intorno alle 9 del mattino. Sul posto sono arrivati i carabinieri della Compagnia di Ivrea e i sanitari del 118 con l’elisoccorso, ma ogni tentativo di rianimazione è risultato vano.

L’area dell’incidente, particolarmente impervia, è stata subito delimitata per consentire i rilievi e raccogliere le testimonianze. Gli investigatori stanno verificando la posizione dei partecipanti alla battuta e l’esatta dinamica del tragico sparo, valutando se siano state rispettate le procedure di sicurezza previste durante le attività venatorie.

pa.ga.