Cronaca | 02 ottobre 2025, 19:45

Il valdostano Massimo Denarier alla guida dei sindacati di polizia europei

Eletto a Bucarest, in Romania, durante il 12esimo congresso dell’organizzazione internazionale non governativa riconosciuta dal Consiglio d’Europa

Massimo Denarier

Massimo Denarier

Il valdostano Massimo Denarier, rappresentante del Sindacato autonomo di polizia-Sap, è il nuovo presidente del Consiglio europeo dei sindacati di polizia-Cesp.

L’elezione è avvenuta a Bucarest, in Romania, durante il 12esimo congresso dell’organizzazione internazionale non governativa riconosciuta dal Consiglio d’Europa, che rappresenta circa 300.000 agenti di polizia in diversi Paesi.

A guidare la delegazione italiana del Sap – sindacato che dal 1989 è tra i fondatori e aderenti del Cesp – erano presenti, oltre a Denarier, anche il segretario generale aggiunto, Giuseppe Coco.

Con oltre 30 anni di esperienza come dirigente sindacale del Sap in servizio ad Aosta, Denarier rappresenta dal 2003 l’organizzazione italiana all’interno del Cesp. La sua elezione alla presidenza dell’organismo europeo costituisce un riconoscimento al lungo impegno sindacale e rafforza la presenza italiana nelle dinamiche di rappresentanza internazionale delle forze di polizia.

red.laprimalinea.it